Sport

Il Manchester Utd provoca sul sito ufficiale: ''Affrontiamo la Rubentus''

Il sito del Manchester Utd carica la sfida di stasera con un articolo non certo elegante nei confronti dei bianconeri, con il provocatorio ''Rubentus'' ripercorrendo il catenaccio di Trapattoni e le marcature brutali di Claudio Gentile

Il Manchester Utd provoca sul sito ufficiale: ''Affrontiamo la Rubentus''

Si accende la sfida Manchester Utd-Juventus, big match di questa serata di Champions, che vedrà il ritorno di Cristiano Ronaldo all'Old Trafford.

Non è mai una partita come le altre quando si incontrano i Red Devils e i bianconeri. Stavolta è la presentazione del match sulla pagina ufficiale dello Utd che contribuisce decisamente ad animare la vigilia del match. L'articolo comincia tratteggiando in maniera poco elegante e decisamente enfatica l'anti juventinità presente da sempre nell'immaginario collettivo del calcio italiano. Cosi se entrambe le squadre hanno nel loro destino la vittoria, c'è una netta differenza ''I detrattori rispettano la nostra storia per il calcio d’attacco giovane e audace che abbiamo proposto mentre i nemici della Juve avrebbero ben poco da raccomandare: uno dei nomi dispregiativi dati alla Vecchia Signora arriva dai rivali di Fiorentina, Inter e Napoli ed è quello di “Rubentus”. Che deriva dall’italiano rubare. E spiega, costituisce la reputazione della Juve, culminata con Calciopoli''.

Non mancano altri riferimenti provocatori sul passato juventino, come le lamentele dell'istrionico Brian Clough, allenatore mito del Derby County che vide entrare un calciatore della Juventus nella stanza dell'arbitro e fu malmenato quando cercò di ascoltare, al ritorno in campo seguì l'ammonizione degli inglesi diffidati e nessun cartellino per la Juventus. Oppure il giudizio poco piacevole per il catenaccio della Juventus di Trapattoni e le brutali marcature di Claudio Gentile, il rude difensore che aveva malmenato Maradona con 11 falli in un solo tempo ai Mondiali 82. Considerazioni sicuramente di parte, d'altronde le due squadre hanno sempre regalato sfide cariche di tensioni ed altamente spettacolari.

Una presentazione del match che non può che promettere scintille, toccherà stasera alla Juve rispondere sul campo con una grande prestazione.

Commenti