Sport

Manita ad Alessandria: il Milan vola in finale

Il sogno dell'Alessandria svanisce a San Siro. Il Milan vince 5-0 e va in finale di Coppa Italia. Doppiette di Menez (20' e 39') e Romagnoli (25' e 80') e "manita" di Balotelli all'89'

Manita ad Alessandria: il Milan vola in finale

Il sogno dell'Alessandria svanisce a San Siro. Il Milan vince 5-0 e va in finale di Coppa Italia. Doppiette di Menez (20' e 39') e Romagnoli (25' e 80') e "manita" di Balotelli all'89'. Oltre 10mila tifosi alessandrini arrivati a Milano non sono bastati a trascinare la squadra di Angelo Gregucci, quinta nel girone A della Lega Pro, verso l'impresa. I Grigi giocano da gladiatori per 20 minuti nel primo tempo e per buona parte del secondo, ma il salto di due categorie è marcato dai tre gol subiti in venti minuti. Poi i rossoneri, che si giocheranno il torneo a Roma per la prima volta dopo 13 anni, uccidono la partita nel finale con altre due reti.

Il primo tiro è dell'Alessandria, che non ha per niente paura. Marras ci prova con il mancino da fuori al 3', Abbiati para senza problemi. Quattro minuti dopo, Kucka serve sul piatto d'argento un pallone a Honda, che si divora un gol sparando da pochi passi, a porta vuota, alto sopra la traversa. Dall'altra parte, Abbiati salva in uscita bassa su Fischnaller, pescato da Marras in posizione ghiotta. Poi è il Milan ad andare vicino al gol con una botta di Menez che spaventa Vannucchi, su assist di tacco di Honda. Il duetto si ripete al 20': il giapponese scavalca la difesa con un lob e Menez scarica un destro a incrociare che fulmina Vannucchi. Primo gol in stagione per il francese. Choc per l'Alessandria, che crolla e al 25' subisce il secondo gol: Romagnoli, tutto solo sul secondo palo, segna (in posizione dubbia di fuorigioco) da due passi su assist di Kucka di testa. La reazione poco dopo con Nicco, il quale prova a servire Fischnaller, bloccato con il piedone da Zapata. E al 39' Menez firma il tris: servito da Poli da destra, il francese mette in porta da pochi metri con la difesa dell'Alessandria in bambola.

La ripresa inizia con José Mauri al posto di Kucka in mezzo al campo. L'Alessandria prova subito ad attaccare gli spazi come nella prima parte di gara, perché non vuole sfigurare davanti ai suoi tifosi, oltre 10mila arrivati a San Siro, pronti a supportare giocatori per tutta la partita con 'sciarpatè e cori ad alto volume. Al 51' si ripete il duello tra Fischnaller e Zapata e, anche in questo caso, il difensore colombiano riesce ad anticipare l'attaccante sul più bello. Poi Mihajlovic (58') butta nella mischia Boateng al posto di Bonaventura, che esce tra gli applausi. Poco dopo, ci prova ancora Fischnaller, ma la sua incornata finisce sul fondo di un paio di metri e strozza in gola l'urlo di gioia dei Grigi sugli spalti. Inizia la girandola dei cambi anche per l'Alessandria: Mezavilla e Marconi per Loviso e Iocolano. Minuto 70: Balotelli calcia alto una punizione da una ventina di metri e si becca i fischi dei tifosi alessandrini. Marconi si fa subito vedere, ma di testa sfiora il palo alla sinistra di Abbiati. Allora, al 76' arriva il momento di Bacca al posto del ritrovato Menez. Ma sono ancora i Grigi a rendersi pericolosi con Fischnaller, il cui tiro viene mandato via davanti alla porta da De Sciglio. Marras ci prova, ancora, un sinistro a rientrare: palla fuori. E all'80' ecco il poker di Romagnoli: il difensore, in una situazione simile al gol del primo tempo, appoggia da due passi. Vannucchi caccia via la palla dalla porta, ma per l'arbitro è gol. Bacca corre verso la porta all'86', ma davanti al portiere spara sul fondo di mezzo esterno. Non finisce qui, perché tre minuti dopo Balotelli scappa a tu per tu con Vannucchi e lo trafigge per il 5-0 definitivo.

Milan in finale di Coppa Italia, Alessandria fuori e sogno svanito a San Siro.

Commenti