Automotive

Maserati, Ghibli 2017 a richiesta si trasforma in una forza della natura

In Italia i prezzi vanno da 68.803 a 88.180 euro

Maserati, Ghibli 2017 a richiesta si trasforma in una forza della natura

Maserati, a Montecarlo, ha scritto capitoli di grande intensità emozionale nella storia dell'automobilismo sportivo. Sessanta anni fa sir Stirling Moss, alla guida di una Maserati 250F, trionfava in un'epica edizione del Gran Premio di Monaco. Emozioni che fanno parte del Dna di ogni vettura Maserati e che Ghibli 2017 ci ha fatto riscoprire. È una berlina di lusso e di alte prestazioni lunga 4,97 metri che, grazie al ricorso a materiali esclusivi, pesa meno di 1.800 kg, nonostante una dotazione che rappresenta il nuovo standard di riferimento per le vetture premium.

Maserati è da sempre riferimento assoluto di ingegneria motoristica e di prestazioni di eccellenza, e i due V6 di Ghibli ne sono la conferma: un 3.0 V6 Turbo Diesel da 275 cv (ma per dribblare il superbollo c'è anche la versione «Italia» da 250 cv) e un 3.0 V6 Twin Turbo iniezione diretta GDI nelle due esecuzioni da 350 cv e da 410 cv. Il V6 Turbo Diesel e il V6 Twin Turbo GDI da 350 cv sono proposti con trazione posteriore, mentre il V6 Twin Turbo GDI da 410 cv è associato a una raffinata trazione integrale. Il cambio è sempre di tipo automatico-sequenziale a 8 marce con palette di selezione al volante. Abbiamo guidato Maserati Ghibli nelle due esecuzioni 3.0 V6 Turbo Diesel da 275 cv e 3.0 V6 Twin Turbo GDI con 410 cv, due personalità, due modi di essere Maserati. Sontuosa, confortevole, fluida e poderosa nella progressione della risposta in potenza, Ghibli Diesel è stata perfetta per scivolare con gran sussiego attraverso le strade di Montecarlo e sulla litoranea che porta verso St. Raphael, piacevolmente tortuosa dove viene naturale mettere a frutto la gran coppia del poderoso V6 TD. L'impeccabile autotelaio Ghibli e la generosità del 3.0 V6 Turbo Diesel realizzano una combinazione agile ed elegante.

Con Ghibli V6 Twin Turbo da 410 cv abbiamo affrontato un percorso misto incalzante e impegnativo, dove il modello ha esibito tutta la sua potenza e, soprattutto, la totale capacità di gestirla con competenza, precisione e immediatezza di risposta allo sterzo e neutralità di reazioni dinamiche. Il V6 Biturbo è una vera forza della natura e Ghibli consente di gestirne la strapotenza con ampi margini di sicurezza, in un'atmosfera di grande comfort. In Italia i prezzi vanno da 68.803 a 88.

180 euro.

Commenti