Le Monde offende la Lazio: "I fascisti giocano in camicia nera"

"Divisa della Lazio come le camicie nere fasciste". Offese dal quotidiano francese. Ma i tifosi biancocelesti sono fieri della loro storia

Non toccate la maglia ai laziali. Per un tifoso della "prima squadra della capitale" conta più di ogni altra cosa. Lo ha fatto "Le Monde", che nella sua edizione online ha pubblicato un articolo per attaccare il club capitolino. Invece di cercare gli scheletri nei propri armadi, i francesi criticano la nuova maglietta che la Lazio utilizzerà in Europa League. Non è proprio andata giù ai commentarori francesi: tutta nera, simbolo compreso. Anzi, troppo nera: come le camicie delle squadracce di Mussolini.

Lazio fiera in "camicia nera", verrebbe da dire. Il giornalista francese Abel Mestre, che si occupa di Front National e che dunque di estrema destra dovrebbe intendersi, accusa la Lazio e i laziali di essere fascisti. Poi ricorda i saluti romani di Paolo di Canio (che "rimpiange di non poterla indossare"), la "pessima reputazione peri suoi tifosi neofascisti in Curva Nord" e il braccio teso di Stefan Radu.

Secondo Le Monde il "passato problematico" della Lazio avrebbe dovuto far cambiare idea ai disegnatori dei completi e magari portare in campo la squadra con una divisa arcobaleno. Quello che il giornalista francese evidentemente non sa, che quella che lui considera la parte più "problematica" della storia della Lazio non si ferma a Di Canio. Sarebbe stato facile ironizzare anche sul fatto che il nome completo della squadra capitolina è "S.S. Lazio": come non indignarsi al fatto che ricorda così da vicino i militi di Hitler?

Non solo. Basta guardare all'albo di iscritti della storia laziale. Il 6 ottobre del 1929, un signore di nome Benito Mussolini versò la sua quota simbolica di 1.000 lire per aderire come socio. Non portò bene, visto che alla prima uscita cui il Duce assistette da spettatore allo stadio, la Lazio prese due gol dal Napoli. Ma tant'è. Ironizzare su una maglietta è sciocco. Oltre che scorretto. Il passato è passato, e non si può cambiare.

Un passato di cui - siamo certi - molti tifosi della Lazio vanno fieri. Di padre in figlio.

Commenti
Ritratto di bassfox

bassfox

Mer, 16/09/2015 - 17:37

purtroppo Le Monde non sa che in Italia di maiali ce n'è ancora tanti...

Ritratto di Lupodellealpi

Lupodellealpi

Mer, 16/09/2015 - 17:47

Questi ridicoli francesi dimenticano che i veri fascisti sono loro: vedasi come trattano i profughi ai loro confini. Vergognatevi FASCISTI d'Europa: avete solo esportato guerra e soprusi con la Revolution, Napoleon e poi col colonialismo in Africa del Nord. Ricordate cosa avete fatto nel Magreb che ora vi purgherà con le bombe in casa vostra. Tutto in nome di Libertè Egalitè e Fraternitè. Ovviamente. PRRRRRRR !!!!!

Ritratto di Lupodellealpi

Lupodellealpi

Mer, 16/09/2015 - 17:49

So' venute li francise aute tasse n'ci hanno mise, liberté... egalité... tu arruobbe a me io arruobbo a te! Sona sona sona Carmagnola sona li cunsiglie viva 'o rre cu la famiglia. Li francise so' arrivate ci hanno bbuono carusate, et voilà, et voilà... cavece 'n cxxo a la libbertà!

Ritratto di bingo bongo

bingo bongo

Mer, 16/09/2015 - 18:04

E loro hanno "vinto" la 2^ guerra mondiale con un governo fantoccio pro nazisti e da occupati. De Gaulle a parte le chiacchere segaiole non ha fatto un ca..ppero per vincere la guerra.Pagliacci e cagasotto.

Franck Dubosc

Mer, 16/09/2015 - 18:14

Le Monde sfiora il ridicolo come molti francesi che si perdono dietro i luoghi comuni. E la Juve ieri sera allora? Erano degli squadristi? Che co...ni

baio57

Mer, 16/09/2015 - 18:15

bassfox pensa ai forteti tuoi !

Ritratto di semovente

semovente

Mer, 16/09/2015 - 18:25

Ottima divisa. Le Monde guardi le porcate che lo riguardano direttamente.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 16/09/2015 - 18:26

Meglio fascisti che cavallo di Txxxa per integralisti musulmani come la Francia.

Ritratto di cape code

cape code

Mer, 16/09/2015 - 18:28

Bassfox invece mi sa che di maiali ce ne sono pochi, perche' senno di vermi come te in giro ce ne sarebbero meno.

Ilgenerale

Mer, 16/09/2015 - 18:33

ANCORA OGGI , DOPO 70 ANNI DA QUELLO SCELLERATO 25 APRILE, C'E TANTA GENTE CHE HA PAURA DEI FASCISTI. W BENITO MUSSOLINI !!!

giovauriem

Mer, 16/09/2015 - 18:38

a me non sembra disdicevole la maglia nera anzi neanche la camicia , a me sembra ignominioso indossare la maglia o la camicia rossa .

unosolo

Mer, 16/09/2015 - 18:52

ne voglio un paio sono belle e poi dato che sono un po su di peso mi snellisce , il nero è stupendo , bella maglia complimenti , altro che offendere , la LAZIO é UNA STORIA , quanti anni passati quanti giocatori ha sistemato e resi noti , lanciati nel mercato e cresciuti è storia del calcio , bella , brutta , ma sempre storia , lo sport fa bene a tutti .

AFasciolo

Mer, 16/09/2015 - 19:03

Perchè sarebbe offensivo essere definiti fascisti? C'è qualcuno che si offednee a essere definito comunista? No, quindi? Mah....tutti hanno diritto di essere cosa vogliono ma essere fascisti no?

lento

Mer, 16/09/2015 - 19:28

Meglio la maglia arcobaleno ,dei froxi ?? La gloriosa SS Lazio ha storia da vendere. Chi ha paura del glorioso Storico saluto Romano e il colore Nero dei Veri Uomini:Non merita di vivere...

Linucs

Mer, 16/09/2015 - 19:44

Nulla di cui stupirsi: la Francia è da un pezzo ostaggio delle associazioni antirazziste con la coppolina in testa, e abbaia a comando tanto per fare cagnara.

ziobeppe1951

Mer, 16/09/2015 - 20:24

Sono diventato tifoso della Lazio

Dolcevita1960

Mer, 16/09/2015 - 20:43

Se non sbaglio il giornale Le Monde é stato comprato da poco da 3 miliardari; uno di questi é Pierre Bergé, l'ex compagno del famoso sarto Yves Saint Laurent. Pierre Bergé sostiene la destra francese a suon di milioni, in particolare Segolène Royal, l'ex dell'attuale presidente Hollande...Bergé aveva finaziato la campagna della Royal nel 2007 quando si era presentata contro Sarkozy E' un giornale che é per gli immigrati e in Francia sovente lo chiamano l'Immonde.... Vedono fascisti dappetutto, specialmente c quelli che non la pensano come loro..... Quindi nessuna meraviglia..... fanno schifo.....

Dolcevita1960

Mer, 16/09/2015 - 20:46

D'accordo con Linucs....in questo momento sono in Francia e non vedo 'ora di andarmene...per sempre.....

LANZI MAURIZIO ...

Mer, 16/09/2015 - 21:30

MEGLIO LAZIALE CHE GIORNALISTA DI LE MONDE

Ritratto di Dobermann

Dobermann

Mer, 16/09/2015 - 21:47

Guardando bene la maglia, in effetti ricorda qualcosa di ventennio e di Germania anni '30. Faccio comunque presente che molti club hanno maglie nere, non ultima la Juve.

Leo5150

Mer, 16/09/2015 - 22:08

Che scoop...allora la maglia della nuova Zelanda degli all blacks è anch'essa fascista..

unz

Mer, 16/09/2015 - 22:21

missolini era della Roma

rossini

Gio, 17/09/2015 - 07:47

Cari Francesi, andate a farvi fottere voi e la vostra arrogante grandeur. Si capisce bene che vi rode il di dietro. Voi che avete preso bastonate in tutte le battaglie che avete combattuto dai tempi di Giulio Cesare, passando per gli Inglesi (Azincourt), Spagnoli (Pavia), Prussiani (Sedan), Vietnamiti (Bien Dien Phu) e persino da noi Italiani (nella Disfida di Barletta). La vostra è tutta invidia. La maglia della Lazio è bellissima.