Sport

Mondiali di Basket: scattano gli ottavi Vincono Usa e Francia, ecco il programma

Il Mondiale di basket entra nel vivo, perchè sono cominciati gli ottavi e con essi la fase ad eliminazione diretta. Tra le migliori 16 vi sono le solite note, ma anche alcune sorprese, oltre ad un ritorno prepotente del basket di un tempo. Si, perchè la pallacanestro vista in questa prima parte di Mondiale si è segnalata per la riscoperta del post basso e quindi la riscoperta del gioco dentro l'area piccola

Harden, una delle tante stelle Usa
Harden, una delle tante stelle Usa

Vedendo le squadre che hanno ottenuto il pass per gli ottavi, le prime parole vanno spese per Spagna e Usa, che si sono confermate le maggiori favorite per il titolo.

Gli Spagnoli hanno stravinto il girone, vincendo tutte e 5 le gare, mentre gli Usa hanno palesato difficoltà con squadre che sanno difendere, come ad esempio la Turchia. Gli ottavi delle due favorite sono tutt'altro che proibitivi, visto che gli Iberici se la vedranno con il Senegal (tuttavia bisognerà fare molta attenzione, perchè il Senegal si è guadagnato gli ottavi battendo la Croazia e Portorico, due squadre che sulla carta erano nettamente più forti) mentre gli Statunitensi hanno aperto le gare ad eliminazione diretta, in una sorta di poetico derby con il Messico ( vera sorpresa della prima fase insieme ad africani, Repubblica Dominicana e Nuova Zelanda) asfaltando i vicini di casa a Sud con un perentorio 86-63, nonostante i 25 punti del messicano Gustavo Ayon e un disatroso Derrick Rose. Negli Americani sugli scudi Stephen Curry con 20 punti e 6 su 9 da tre e due triple di Harden, portando i sui a + 17 a metà gara.

Le altre due sorprese, ovvero Repubblica Dominicana e Nuova Zelanda, se la vedranno rispettivamente con Slovenia e Lituania. Questi due ottavi saranno senza dubbio interessanti, e anche se le due Europee partono favorite, le sorprese potrebbero non mancare. Tra le altre cinque europee che hanno staccato il pass per gli ottavi, due usciranno sicuramente, visto che vi saranno due derby. Il primo eraè Francia-Croazia, partita che vedeva i Transalpini nettamente favoriti, e così è andata, nonostante la vittoria sia stata solo di 5 lunghezze e uno straripante Bogdanovic, autore di ben 27 punti. Il secondo derby vedrà confrontarsi la Grecia, che si è confermata una solida realtà del basket europeo, ed una Serbia che ha strappato la qualificazione per il rotto della cuffia, dovendo ringraziare di essere capitata in un girone con Iran ed Egitto e appare lontana parente di quella che anni fa poteva dire la sua in ottica podio.

L'altra "europea" rimasta in lizza, ovvero quella Turchia che si è presentata coi "galloni" di vicecampione del mondo ed è una delle delusioni della prima fase. La miglior gara giocata è stata, per assurdo, quella persa con gli Usa, mentre nelle altre quattro gare, dove è riuscita a perdere anche con l'Ucraina, non ha mai dato idea di capirci molto nè di avere un gioco. Questo è il motivo per cui l'Australia può davvero ambire a passare il turno e a spedirli a casa. Comunque vada, il futuro è dalla parte australiana, considerando la giovane età della rosa. L'ultimo ottavo proporrà invece il derby tra Brasile e Argentina, squadre reduci da un ottimo girone di qualificazione, ma che paiono non avere i mezzi per andare al di là dei quarti.

In sintesi:

Oggi

Usa-Messico (Barcellona) 86-63

ore 18: Francia-Croazia (Madrid) 69-64

ore 20: Rep. Dominicana-Slovenia (Barcellona)

ore 22: Spagna-Senegal (Madrid)

Domenica

ore 16: Nuova Zelanda-Lituania (Barcellona)

ore 18: Serbia-Grecia (Madrid)

ore 20: Turchia-Australia (Barcellona)

ore 22: Brasile-Argentina (Madrid)"

Commenti