Sport

Morto il giornalista sportivo Gino Bacci

Aveva iniziato a scrivere per il Tirreno di Livorno. Poi nel 1966 passò a Tuttosport, a Torino. Grazie alle apparizioni in tv, a partire dal "Processo del lunedì", divenne molto conosciuto e apprezzato

Morto il giornalista sportivo Gino Bacci

Si è spento a 80 anni il giornalista Gino Bacci, storica firma delle cronache sportive nonché apprezzato opinionista tv. Nato a Livorno nel 1936, il prossimo 25 dicembre avrebbe compiuto 81 anni. Aveva cominciato a scrivere nel giornale della sua città, il Tirreno, trasferendosi poi a Torino per lavorare a Tuttosport. Ma alla sua città era rimasto sempre molto affezionato, tanto da scrivere alcuni libri ad essa dedicati: "Livornesi. Un secolo di calcio amaranto", "Livornesi brava gente" e "I grandi di Livorno". Ma dalla sua penna uscirono anche libri come "Un uomo in trincea" dedicato a Marcello Lippi, "Vita da Inter", biografia di Massimo Moratti, "Il premier e il mister" sull’impegno sportivo di Silvio Berlusconi.

Bacci è morto all'ospedale di Monza, dove due settimane fa era stato ricoverato a seguito di un malore. Fu conosciuto e apprezzato dal grande pubblico grazie alle numerose apparizioni in tv, a partire dal "Processo di Biscardi". Si accomodò poi nei salotti di diverse reti locali: Telelombardia, Antenna Tre e Top Calcio 24.

L'allenatore della Juventus, Massimiliano Allegri, ha affidato a Twitter il suo ricordo commosso: "Addio a Gino Bacci, pioniere del giornalismo sportivo, un vanto per la nostra Livorno".

Questo il ricordo, sempre su Twitter, di alcuni colleghi giornalisti che l'hanno conosciuto e apprezzato. Fabio Ravezzani (direttore editoriale gruppo Mediapason): "Purtroppo è una notizia che non avrei mai voluto darvi. Gino Bacci non ce l’ha fatta. Ci ha lasciati stamane. Il mio dolore è immenso". Sandro Sabatini (Mediaset Premium): "Ho avuto la sua guida nei miei anni a Tuttosport. Gli sono stato riconoscente. Oggi sono vicino al dolore dei familiari". Giulio Mola (il Giorno): "È una triste domenica. Gino Bacci se n'è andato. Di lui ricorderò i consigli, l'ironia, la professionalità. Mi ha aiutato tanto. Rip Ginone".

Paolo Condò (Sky Sport): "Un caro saluto a Gino Bacci, allegro compagno di viaggio di noi ragazzi dell’epoca".

Commenti