Morto Giuliano Sarti, storico portiere di Fiorentina e Grande Inter

In carriera giocò per Fiorentina, Inter e Juve, vincendo 3 scudetti, 2 Coppe dei Campioni e 2 Coppe Intercontinentali: Sarti era un'icona del calcio italiano di sempre

È morto a 84 anni lo storico portiere della Grande Inter e della Fiorentina campione d'Italia 1955-1956 Giuliano Sarti.

Fra i più grandi portieri del calcio italiano di sempre, Sarti aveva esordito nella Bondenese a 19 anni, per poi trascorrerne nove nella Viola e cinque nella Beneamata, prima di un biennio conclusivo alla Juventus.

In carriera ha vinto tre scudetti, una Coppa Italia, oltre a una Coppa delle Coppe, due Coppe dei Campioni e due Coppe Intercontinentali. È stato il primo e unico italiano a disputare quattro finali di Coppa dei Campioni: oltre alle due vinte sotto con il mitico undici di Helenio Herrera, vanno annoverate anche quella persa con la Fiorentina nel 1957 e quella persa con il Celtic, questa volta in maglia nerazzurra, dieci anni più tardi. Per otto volte è anche sceso in campo con la Nazionale.

Dopo il ritiro dal calcio giocato, si stabilì a Firenze dove avviò alcune attività nel settore del commercio e dei servizi, non rinunciando però a lavorare come opinionista per alcune trasmissioni sportive.

Ma il suo nome rimane indissolubilmente legato a quell'undici da imparare a memoria che rimane il più famoso nella storia del calcio. Da tenere a mente come una filastrocca: "Sarti, Burgnich, Facchetti..."

Commenti

ilbelga

Mar, 06/06/2017 - 11:59

addio Giuliano, sei stato un grande portiere e un grande uomo. riposa in Pace.

Massimo Bocci

Mar, 06/06/2017 - 13:50

Grande, esempio sportivo per vecchie e nuove generazioni,ma soprattutto un grande Italiano,che ha sempre onorato al meglio qualsiasi maglia abbia indossato,le più sentite condoglianze alla famiglia.

Malacappa

Mar, 06/06/2017 - 13:54

Un grandissimo RIP

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Mar, 06/06/2017 - 14:28

SARTI; BURGNIC; FACCHETTI; BEDIN; GUARNERI; PICCHI;MORA;JAIR; CORSO; MAZZOLA; IO MI RICORDO QUESTI NOMI A MEMORIA PERCHE NEGLI ANNI 60 L;INTER DI MORATTI ED HERRERA ERA LO SQUADRONE CHE DOMINAVA L;EUROPA E IL MONDO! R.I.P SARTI PORTIERE LEGGENDARIO!.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 06/06/2017 - 16:12

CONDOGLIANZE DA UN INTERISTA CHE HA AVUTO LA FORTUNA DI VEDERTI GIOCARE E GIOIRE PER I TRIONFI DELLA GRANDE INTER DI MORATTI ED HERRERA.

Ritratto di Situation

Situation

Mar, 06/06/2017 - 17:50

grande tristezza per la dipartita di un GRANDISSIMO DEL NOSTRO CALCIO. I veri sportivi e tifosi NON dimenticano anche se di maglia diversa.

COSIMODEBARI

Mar, 06/06/2017 - 17:59

@pasquale.esposito premesso che al calcio si è sempre giocato in 11 contro 11, premesso pure che in quel tempo non c'erano panchinari per le sostituzioni, e neppure il secondo portiere, Mora non ha mai giocato nell'Inter. Ha giocato nella Sampdoria, nella Juventus, nel Milan e nel Parma, nonchè nella Nazionale Italiana. Sarti comunque è stato Il Portiere, proprio Il Portiere. R.i.p. Grande Uomo del Calcio!