Sport

MotoGp Assen, rischio incidente Vinales-Dovizioso

Durante il Gp di Assen, in Olanda, i due piloti sono quasi entrati in contatto, rischiando un incidente che avrebbe potuto avere conseguenze molto gravi per Vinales

MotoGp Assen, rischio incidente Vinales-Dovizioso

Grave incidente evitato per un soffio durante la gara del Motomondiale, ad Assen. Nel corso del Gran premio di Motogp, il pilota spagnolo della Yamaha Maverick Vinales ha improvvisamente perso aderenza con la sua moto ed è scivolato fuori pista. Nel farlo, però, l'italiano Andrea Dovizioso ha rischiato di franargli addosso con la sua Ducati (PER GUARDARE IL VIDEO CLICCA QUI).

Vinales ha perso la leadership del Mondiale, ma poteva andargli peggio. Nel corso del Gran premio, più o meno a metà gara, il compagno di squadra di Valentino Rossi si è piegato troppo uscendo da una curva verso sinistra ed è scivolato. Nello stesso momento, però, stava sopraggiungendo uno dei suoi avversari per la classifica piloti, vale a dire l'italiano Andrea Dovizioso.

Per una frazione di secondo il contatto tra i due è sembrato inevitabile, ma per fortuna lo spagnolo ha mantenuto una velocità sufficiente per non finire tra le ruote del suo avversario. L'incidente avrebbe potuto avere conseguenze letali: infatti Dovizioso ha sfiorato il collo di Vinales. Dunque è stato grazie a un colpo di fortuna se Dovizioso non ha travolto lo spagnolo.

Il possibile contatto tra Vinales e Dovizioso ha fatto tornare alla memoria l'incidente che costò la vita allo sfortunato Marco Simoncelli. La dinamica che portò alla morte del pilota di Cattolica fu abbastanza simile a quella sfiorata oggi pomeriggio sulla pista di Assen. Quella volta, SIC58 fu involontariamente colpito al collo da Valentino Rossi, vincitore del Gp di Assen.

Vinales può tirare un sospiro di sollievo: la caduta gli è costata "oltanto" la perdita della leadership del Mondiale. Con i risultati di oggi il giovane portacolori del team Yamaha è stato scalvalcato in testa al Mondiale da Dovizioso, arrivato quinto al traguardo.

In classifica generale domina l'equilibrio: Dovizioso ha 115 punti, Vinales 111 e Rossi 108.

Commenti