Sport

MotoGp, Marquez vince in rimonta: in Germania trionfa sempre lui

Il pilota spagnolo della Honda trionfa anche in Germania ed è sempre più leader del mondiale di MotoGp. Rossi cambia moto troppo tardi: è ottavo

MotoGp, Marquez vince in rimonta: in Germania trionfa sempre lui

Quando si corre in Germania vince sempre. Marc Marquez trionfa nel gran premio del Sachsenring, nono appuntamento del mondiale di MotoGp, dopo una grande rimonta in una gara condizionata dalla pioggia. Lo spagnolo, partito in pole, era scivolato nei primi giri sull'asfalto bagnato del circuito, finendo tra le retrovie. Ma a differenza degli avversari ha azzeccato il momento giusto per cambiare moto. Con le gomme slick ha incominciato a macinare tempi da record, fino a tornare al primo posto. Deludente la prestazione di Valentino Rossi che ha chiuso all'ottavo posto.

Dietro di lui Cal Crutchlow e Andrea Dovizioso, a lungo in testa ma penalizzato dal ritardo della sostituzione degli pneumatici. Giù dal podio Scott Redding, quindi Andrea Iannone, Dani Pedrosa su Honda, Jack Miller, la Yamaha di Rossi, Hector Barbera e Alvaro Bautista. Male Jorge Lorenzo: il campione del mondo in carica ha chiuso il suo difficile weekend tedesco con un deludente 15esimo posto.

MotoGp, gran premio di Germania: la gara

Pista bagnata alla partenza. Marquez parte dalla prima posizione, ma viene attaccato dopo le prime curve da Valentino Rossi che lo supera. Incomincia una serie di sorpassi in testa che vede protagonisti Marquez, Dovizioso, Rossi e Petrucci. La prima svolta avviene tra l'undicesimo e il dodicesimo giro, in cui cade prima Petrucci, costretto al ritiro, e poi Marquez che torna in pista, tra gli ultimi.

La pista si asciuga costringendo i piloti a rientrare ai box per cambiare moto. Uno dei primi a farlo è Marc Marquez. Mossa che si rivelerà decisiva per la sua rimonta: lo spagnolo inizia a girare a tempi da record, guadagnando 6 secondi al giro sui piloti di testa. Rossi viene chiamato ai box, ma lui decide di non fermarsi e continua a girare con le gomme da pioggia nonostante l'asfalto quasi del tutto asciutto.

I primi quattro entrano ai box per cambiare moto solo al 23esimo giro. Rossi ha problemi alla moto e finisce molto dietro.

Negli ultimi giri è duello tra Marquez e Pedrosa, ma alla fine è Marc Marquez a portare a casa la vittoria.

Commenti