Sport

Mourinho al miele: "Juve super educata e ha una difesa fantastica"

Dopo il gesto delle tre dita nei confronti dei tifosi della Juventus, nel post partita il tecnico portoghese ha avuto parole al miele per la società e la squadra bianconera: "La Juve ha una dirigenza super educata. Bonucci e Chiellini super"

Mourinho al miele: "Juve super educata e ha una difesa fantastica"

"Tra noi e la Juve c'è un diverso livello di qualità, stabilità ed esperienza. Bonucci e Chiellini? Dovrebbero tenere un corso di difesa ad Harvard. Nessun problema con la società bianconera". Nella conferenza stampa post Manchester United-Juventus, sfida vinta dai bianconeri grazie al gol nel primo tempo di Paulo Dybala, José Mourinho ha stemperato i toni dopo il gesto delle tre dita rivolto ai tifosi bianconeri che lo insultavano e riferito al Triplete confenzionato con l'Inter nella stagione 2009/2010. Una provocazione alla quale Mourinho ha fatto seguire complimenti sinceri alla Juventus. Tanto sinceri quanto inaspettati.

Il tecnico portoghese del Manchester United non sta vivendo un bel momento. Sulla graticola da inizio stagione per i risultati altalenanti dei Red Devils, ha atteso con ansia la sfida con la Juventus per provare a dare una gioia ai suoi tifosi. Niente da fare, la squadra di Allegri ha dominato e vinto facilmente per 1-0 grazie al gol di Dybala e, a fine partita, il pubblico bianconero gli ha rivolto alcuni cori di scherno a cui lo Special One ha risposto in modo ironico, con le tre dita a rievocare il suo Triplete sulla panchina dell'Inter. Era lecito pensare che la polemica con il mondo bianconero proseguisse anche nella pancia dello stadio.

E invece, un po' a sorpresa, Mourinho ha ammesso l'inferiorità del suo United nei confronti della Juve. "Dopo il sorteggio sapevamo che sarebbe stata una lotta con il Valencia per il secondo posto. Tra noi e la Juventus c’è un diverso livello di qualità, stabilità e esperienza", le parole del tecnico portoghese riprese dalla Gazzetta dello Sport. A cui hanno fatto seguito alcuni complimenti inaspettati. La difesa della Juve "ha Bonucci e Chiellini come base della squadra che dovrebbero tenere un corso universitario ad Harvard per come difendono. Sono fantastici, assolutamente fantastici", le dichiarazioni dello Special One. Che al tempo stesso non ha voluto essere troppo severo nei confronti dei suoi. "Abbiamo avuto una partita difficile due giorni fa, ma oggi ha vinto la squadra migliore con più qualità. Abbiamo giocato con un cuore grande, è stata una partita positiva".

Poi una domanda, inevitabile, sul gesto a fine partita contro i 4 mila tifosi della Juventus presenti a Old Trafford. I giornalisti speravano nell'ennesima, aspra polemica nei confronti del mondo bianconero. Tutt'altro. Prima una stoccatina a chi lo ha insultato ("Le tre dita? Erano la risposta ovvia, ovviamente loro non sono innamorati di me, il momento più duro per loro è stato il nostro Triplete"), poi la sviolinata.

"I giocatori juventini, lo staff e Agnelli sono tutti super educati, c’è rispetto totale".

Commenti