Sport

Nadal manca il ko: in semifinale ci va Djokovic

Rafa avanti nei due set, ma alla fine vince il serbo: «Ormai è una sfida con me stesso»

Marco Lombardo

Roma Sarebbe stato un meraviglioso incontro di pugilato se non fosse che si giocava a tennis. La quarantanovesima edizione di Djokovic-Nadal che ha illuminato il venerdì degli Internazionali d'Italia è finita all'ultimo round, con Rafa aggrappato alla spugna e Djokovic che si è asciugato qualche piccola goccia di sudore con un semplice polsino. E con il serbo vincitore in due set (7-5, 7-6) che sono durati un'eternità, perché 2 ore e 24 di gioco vuol dire che è stato un vero corpo a corpo.

Insomma il «Roma ti amo» scritto alla fine da Nole sulla telecamera a bordo campo, vuol dire che il numero 1 del mondo ha fatto qualcosa in più per battere un Nadal tornato quasi lui, uscendo due volte dall'angolo nei due set (in entrambi era sotto di un break) e salvando anche 5 set point nel secondo. E tutto perché il tennis-pugilato ha il suo eroe assoluto, capace di essere sempre fisicamente un po' più a posto dell'avversario di turno e di tirare sempre fuori il colpo che ti tramortisce nel momento in cui sembra in difficoltà. «Ora devo trovare le motivazioni dentro di me: è una sfida» ha spiegato Nole per raccontare la stanchezza di chi vince sempre, di chi ha vinto così tanto. E niente è meglio di un Nadal formato terra rossa per spostare il limite ancora un po' più in là.

È successo dunque, in una sfida che ha lasciato negli spogliatoi il fioretto ma non i colpi da campioni. Con un Novak all'inizio quasi un poco più annoiato di un Rafa in perenne overdose di adrenalina, fino a quando però il gioco si è fatto duro e il duro ha cominciato a giocare. E dunque da 2-4 nel primo set e da 3-5 nel secondo si è finiti poi a celebrare il solito vincitore di un match che è stato un quarto di finale solo per uno scherzo del tabellone. A Rafa è mancato il colpo del ko, mentre Djokovic ha vinto ai punti, «un paio in più e questo spiega tutto». È stato, comunque, a volte gran tennis.

Oggi le semifinali dalle ore 12. Il programma: Muguruza c. Keys, Murray c. Pouille, Begu-S.Williams. Ore 20: Djokovic c. vincente Nishikori-Thiem.

Tv. SkySport 2, RaiSport e Supertennis

Commenti