Sport

Nei quarti sfida Modena-Milano L'allievo Giani contro Velasco

Vanni Zagnoli

Il volley prepara i playoff e le finali delle coppe europee, all'inseguimento di un difficilissimo enplein fra uomini e donne. Ieri è finita la regular season maschile, Perugia ha chiuso in testa davanti a Trento, che domani a Istanbul giocherà il ritorno di Cev: contro il Galatasaray alla squadra di Lorenzetti basterà evitare il tiebreak per aggiudicarsi la seconda coppa europea per importanza, evitando i rischi del golden set, fatale due anni fa. Nei quarti scudetto avrà Padova che ieri ha battuto Latina salendo in settima posizione. Civitanova chiude terza, è l'unica grande ad avere cambiato allenatore in corsa. De Giorgi ha portato la Lube in semifinale di Champions, dalla prossima settimana sfida al Belchatow allenato da Piazza: intanto inizierà la corsa tricolore contro Verona, rafforzata da Kazicky, il martello bulgaro artefice del ciclo vincente di Trento.

Per Perugia l'accoppiamento più difficile in Europa contro lo Zenit Kazan, a cui ha levato il cubano-polacco Wilfredo Leon (miglior giocatore del campionato assieme al serbo Kovacevic, di Trento) proprio per interrompere il dominio dei russi, primi da 4 anni. Nei playoff gli umbri sono favoritissimi su Monza che ieri ha perso una posizione ma insegue la Challenge cup: mercoledì a Belgorod in Russia deve vincere oppure perdere al tiebreak per giocarsi il suo primo trofeo al golden set. In Brianza, sempre dopodomani, dovrebbe arrivare la coppa al femminile, basta perdere 2-3 alla Candy arena contro le romene battute 3-0 fuori casa. Alle farfalle di Busto Arsizio, invece, bastano due set domani per vincere la Cev.

Sulla via dello scudetto maschile la sfida più equilibrata sarà Modena-Milano: ieri il sestetto di Velasco si è imposto a Verona al tiebreak (12-15), eguagliando il 3-2 dell'ex allievo Giani con Perugia e così ha mantenuto il vantaggio dell'eventuale bella in casa.

L'ultimo turno di Superlega: Trentino-Monza 3-1, Milano-Perugia 3-2, Verona-Modena 2-3, Siena-Ravenna 3-2, Padova-Latina 3-0, Civitanova-Vibo 3-0, Sora-Castellana 3-0.

Gli accoppiamenti dei quarti playoff (31 marzo, 7 e 13 aprile, le prime giocano l'eventuale bella in casa): Perugia-Monza, Modena-Milano, Trentino-Padova, Civitanova-Verona.

Commenti