Sport

Non solo Leonardo Gandini c'è, Maldini forse Milan nuovo e già visto

L'ex dirigente incontra Elliott: rientro pronto E per l'ex capitano c'è un ruolo alla Nedved

Non solo Leonardo Gandini c'è, Maldini forse Milan nuovo e già visto

Il nuovo Milan americano è stato battezzato a Londra. Ieri, presso la sede di Elliott, ha cominciato a prendere forma il nuovo vertice operativo del club che deve entrare in funzione nelle prossime ore. Umberto Gandini, apprezzato dirigente dell'epoca berlusconiana, ha incontrato per la prima volta dopo una serie di contatti telefonici - i vertici operativi del nuovo azionista rossonero, per discutere del suo ritorno a Milano. Due anni fa, appena fu chiaro il proposito di Fininvest di cedere il club, Gandini, già ministro degli esteri con incarichi di prestigio presso l'Uefa, accettò la proposta proveniente da Pallotta trasferendosi alla Roma.

Nello schema ideale preparato da Gordon Singer, figlio di Paul e molto amico di Ivan Gazidis, l'arrivo di Gandini con un ruolo ancora da definire, dovrebbe avvenire nelle prossime settimane anticipando l'altro, quello dell'attuale ceo dell'Arsenal che non ha ancora offerto la propria disponibilità al trasferimento e viene da alcune fonti posticipato a settembre. Altro particolare: sulla stampa inglese, dell'interesse rossonero per Gazidis, ottimo amico di Gandini tra l'altro, non c'è ancora traccia, segno quindi che i tempi non sono ancora maturi.

Il terzo componente della catena di comando studiata per il Milan dovrebbe essere un nome che ricorre puntualmente a ogni ribaltone societario: Paolo Maldini. Di recente l'interessato ha rilasciato un'intervista nella quale ha confermato che «per ora non c'è ancora niente e non so cosa ci sarà ma il rapporto con quei colori è incancellabile». Come per dire: qualcosa bolle in pentola. E il recente contratto da testimonial con Dazone non è sicuramente un intralcio. L'ex capitano delle ultime 5 Champions, per integrarsi con il resto dello staff, dovrebbe accettare un ruolo alla Totti per cominciare per poi fare apprendistato e quindi inserirsi nella cabina di regia tecnica rossonera. Al fine di valorizzarne la presenza è allo studio anche un ruolo alla Nedved, nel cda insomma magari come vice-presidente.

L'altra tessera del mosaico è rappresentata da Leonardo, sicuro ormai dell'incarico e già al lavoro con una serie di telefonate per prendere subito in carico la responsabilità dell'area tecnica e quindi del prossimo mercato che è finito per qualche giorno nel congelatore. Per l'annuncio ufficiale, il Milan è in attesa di conoscere l'esito della trattativa con Mirabelli, il ds che ha lavorato per 15 mesi al fianco di Fassone. Il presidente Scaroni, rientrato da Parigi a casa Milan, si è dedicato a un incontro istituzionale e in serata al colloquio con il ds per tentare una risoluzione consensuale del contratto in vigore fino al giugno del 2020. Sul tavolo oltre a una serie di documenti ha trovato la notizia della prima mossa di Yonghong Li, prevista ampiamente: l'avvio di un procedimento legale nei confronti del fondo di Paul Singer con l'accusa di «aver orchestrato un default anticipato» per mettere le mani sulla società rossonera.

L'ex presidente, per l'occasione, è assistito da Eversheds Sutherland.

Commenti