Sport

Nuoto, pubblica foto trasfusione illegale: squalificato 14 mesi

Mano pesante dell'agenzia antidoping Usa contro Ryan Lochte. Il nuotatore, sei volte medaglia d'oro alle Olimpiadi, è stato condannato a 14 mesi di squalifica per avere pubblicato una foto dove viene sottoposto a una trafusione illegale

Nuoto, pubblica foto trasfusione illegale: squalificato 14 mesi

Brutte notizie per Ryan Lochte, Il nuotatore americano, sei volte medaglia d'oro ai Giochi Olimpici, è stato sospeso per un anno e due mesi dall'Usada, l'agenzia antidoping statunitense, per essersi sottoposto a una trasfusione di sangue giudicata illegale. Alla base della condanna la diffusione di una foto da parte dello stesso Lochte, dove lo si vedeva sorridere durante l'operazione. Pur non avendo assunto sostanze proibite, l'Usada lo ha sospeso per il fatto che il procedimento è consentito solo a fini terapeutici.

Addio Mondiali 2019. Ryan Lochte, 6 medaglie d'oro alle Olimpiadi e 27 medaglie complessive nei Mondiali di cui 18 del metallo più pregiato, è stato sospeso dall'agenzia antidoping Usa per una trasfusione ritenuta illegale dal punto di vista procedurale. Il campione statunitense, punta di diamante della nazionale Usa in vasca corta, specializzato in misto, dorso e stile libero, si è visto stoppare dall'Usada dopo avere diffuso sui social un'immagine che lo ritraeva sorridente nel corso di una trasfusione di sangue.

L'agenzia antidoping statunitense, nel dispositivo della sentenza, ha spiegato di avere voluto punire non l'atto in sé, ma il fatto che il campione Usa abbia aavuto accesso a un tipo di procedimento consentito solo a fini terapeutici e nel corso di una ospedalizzazione. Nel corso di una conferenza stampa il campione si è difeso affermando di non aver assunto nulla di illegale, ma si è detto pronto ad obbedire alle regole.

Pur dovendo rinunciare ai campionati mondiali di nuoto del 2019, Lochte guarda ora alle Olimpiadi di Tokyo 2020, dove cercherà di migliorare il suo bottino compoto da 6 mesaglie d'oro, 3 argenti e 3 bronzi.

Commenti