Olimpiadi, dal 2020 la lotta verrà esclusa dagli sport dei Giochi

La lotta sarà esclusa dalla lista dei 25 sport previsti per le Olimpiadi del 2020: lo ha deciso la commissione esecutiva del Cio

Dal 2020 la lotta non farà più parte del programma olimpico. La decisione, che sarà ratificata a Buenos Aires nella sessione del comitato olimpico in programma per il prossimo settembre, è stata presa oggi dalla commissione esecutiva del Cio. La disciplina viene così esclusa dalla lista dei 25 sport previsti per le Olimpiadi del 2020.

Questa mattina il comitato esecutivo ha approvato la lista delle venticinque discipline che verrà proposta alla sessione del Cio di settembre per il via libera definitivo. Dell’elenco fanno parte l’atletica leggera, il canottaggio, il badminton, il basket, il pugilato, la canoa, il ciclismo, l'equitazione, la scherma, il calcio, la ginnastica, il sollevamento pesi, la pallamano, l'hockey, il judo, il nuoto, il pentathlon moderno, il taekwondo, il tennis, il tennistavolo, il tiro, il tiro con l’arco, il triathlon, la vela e la pallavolo. La lotta, che non fa parte della rosa, si unirà alla lista delle sette discipline (tra cui baseball/softball, karate, arrampicata e squash) in corsa per rientrare nel programma dei Giochi del 2020 come sport complementare. Le otto discipline al momento fuori faranno la loro presentazione il prossimo maggio nel corso di una riunione a san Pietroburgo. La commissione esecutiva del Cio sceglierà poi quale di queste otto discipline potrà rientrare come sport aggiuntivo nel programma olimpico dei Giochi 2020.

Commenti

peroperi

Mar, 12/02/2013 - 13:42

La lotta è stata una delle prime discipline Greche. Perche' la vogliono eliminare? La sostituiranno forse con il Tiro alla Coca?

Peppone1969

Mar, 12/02/2013 - 13:43

Eh si. L'equitazione è uno sport. Per il cavallo però!!! Ridicoli.. Diciamo che la lotta non fa moneta come gli altri sport!

Gianca59

Mar, 12/02/2013 - 13:44

Qual'è la motivazione ? Era uno sport che guardavo ogni 4 anni, nel corso delle Olimpiadi....

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Mar, 12/02/2013 - 13:51

Togliere uno degli sport di derivazione greca dalle olimpiadi dimostra quanto siano caduti in basso i membri dei Cio!

cgf

Mar, 12/02/2013 - 13:54

La lotta olimpica nacque nel 708 A.C. in occasione della XVIII Olimpiade. Togliere la lotta alle olimpiadi è come togliere la maratona, il tiro del giavellotto o del disco. Non era meglio togliere i giochi da spiaggia tipo il badminton?

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 12/02/2013 - 13:58

E arrivata l 'ora di chiudere questa pagliacciata.O eliminarle del tutto, o ritornare allo spirito olimpico.Senza scarpine da speedy gonzales, ne armi tipo arco freccia giavellotti messi su con tecniche superleggere.Insomma tutti nudi,a vedere come questi moderni superuomini, se la cavano .Credo poi si che vincera il migliore,. E senza aiuto di anabolica.

Ritratto di marforio

marforio

Mar, 12/02/2013 - 13:58

E arrivata l 'ora di chiudere questa pagliacciata.O eliminarle del tutto, o ritornare allo spirito olimpico.Senza scarpine da speedy gonzales, ne armi tipo arco freccia giavellotti messi su con tecniche superleggere.Insomma tutti nudi,a vedere come questi moderni superuomini, se la cavano .Credo poi si che vincera il migliore,. E senza aiuto di anabolica.

honhil

Mar, 12/02/2013 - 14:17

A questo punto, le Olimpiadi non hanno senso. Hanno tagliato il cordone ombelicale, assurdo. Dopo la decisione, ai membri della commissione esecutiva del Cio, hanno fatto l’antidoping?

Ritratto di Cinghiale

Cinghiale

Mar, 12/02/2013 - 15:01

Se non erro si chiama "Lotta greco-romana", gli sport più olimpionici di questo sono pochi. In compenso è presente il ciclismo con una schiera di scandali doping da far sbiancare anche Ben Jonhson. Per non parlare del tennis!? Che con le olimpiadi c'entra poco più del pallone, altro sport che non c'entra una mazza. Spirito olimpico nel calcio? Lo stadio è più simile al colosseo con i gladiatori. Penso che dimostrazione più lampante che il dio denaro è onnipotente non vi possa essere. Ai membri del CIO un sentito ringraziamento.

Dario40

Mar, 12/02/2013 - 15:20

più cialtroni di così si muore. La lotta è uno degli sport più antichi, la vogliono togliere per inserire il badminton. Diteci chi sono i cialtroni del CIO !

beep

Mar, 12/02/2013 - 15:31

La lotta è uno sport povero e umile e non porta soldi nelle tasche del CIO, proprio il CIO che si vanta che solo i dilettanti possono partecipare ai giochi. Vergognatevi parrucconi . La storia delle Olimpiadi è iniziata con la lotta, ignoranti. Avete preso delle mazzette per fare questo ? Molto probabilmente si vista la serietà e la correttezza delle giurie alle Olimpiadi.

Ritratto di semovente

semovente

Mar, 12/02/2013 - 15:32

La disciplina olimpica per eccellenza viene tolta. Come cambiano i tempi. IN PEGGIO.

Luigi Farinelli

Mar, 12/02/2013 - 15:58

La femminizzazione della società prosegue senza soste. Sicuramente poi toccherà ad altri nobili ed antichi sport come il pugilato: forse un giorno rimarrà solo la danza ritmica, il resto sarà considerato come "becera maniera di sfogare bassi istinti maschili di antagonismo e competizione." Andiamo proprio bene!

RBT

Mar, 12/02/2013 - 16:22

PAGLIACCI!

Ritratto di stenos

stenos

Mar, 12/02/2013 - 17:08

Ci saranmo paesi cosi' detti emergenti che vorranno le loro discipline, lancio della pecora, tiro del cammello, lancio dei fagioli, balletto con il babu'. Avranno corrotto i corrotti del cio per eliminare alcune discipline e introdurne delle altre. Prima il grano, poi partecipare.

tetrix59

Mar, 12/02/2013 - 17:33

Ma il CIO prende decisioni sempre contro l'Italia ? mi spiego, a memoria ricordo tre discipline olimpiche cassate in cui l'Italia aveva medaglie sicure: il quartetto 100 Km di ciclismo medaglia d'oro fin quando è stata disciplina olimpica, il fioretto a squadre (credo che a Londra sia stata l'ultima) medalia d'oro da sempre, ed ora la lotta in cui una medaglia ci scappava sempre. le prossime che casseranno saranno quelle del tiro ? (arco, fucile, pistola)mahh ..

Ritratto di mvasconi

mvasconi

Mar, 12/02/2013 - 19:03

Egregio stenos, dimentica il lancio del nano (no scherzo, esiste sul serio)... Decisione comunque vergogosa. Non ho guardato quasi nulla di Londra, non guarderò nessun'altra olimpiade (finta) estiva né acquisterò alcunché correlato a tale finta manifestazione. Speriamo che almeno risparmino le Olimpiadi Invernali...

Ritratto di isladecoco

isladecoco

Mar, 12/02/2013 - 20:41

Il badminton si' è la lotta no .... Cose da pazzi. Le Olimpiadi sono una cosa insignificante dinnanzi agli immensi drammi di questo povero mondo, però anche questa decisione del CIO conferma l'abissale imbecillità dell'uomo.

MMARTILA

Mar, 12/02/2013 - 23:07

CIO : Comitato Idioti Olimpici...ma che decisione cervellotica...vogliono fare spazio allo skate? Buffoni!

zipala'

Mer, 13/02/2013 - 08:01

Dio, pur essendo cattivo, ti fa idiota fino ad un certo livello; poi, studiando e facendo sacrifici, puoi "migliorare" diventando del tutto deficiente e, arrivato ad un livello eccesso di idiozia, potrai intraprendere qualsiasi carriera finaco ad arrivare a far parte del comitato olimpico.

Ritratto di cangrande17

cangrande17

Mer, 13/02/2013 - 09:46

Qualcuno ha deciso di pulirsi il c..o con lo spirito olimpico. Una cosa molto triste...

Ritratto di madmatte

madmatte

Mer, 13/02/2013 - 10:26

mi fanno impazzire questi che scrivono gli articoli ...ma spiegare il motivo ...licenziare subito tutta sta gente inutile ...

Ritratto di madmatte

madmatte

Mer, 13/02/2013 - 10:26

mi fanno impazzire questi che scrivono gli articoli ...ma spiegare il motivo ...licenziare subito tutta sta gente inutile ...

michele lascaro

Mer, 13/02/2013 - 12:24

Rogge, e i suoi seguaci, sono degli emeriti ignoranti. Come minimo suggerirei loro, che non conoscono la Storia, di andare a leggersi l'Iliade e l'Odissea, ma non lo faranno, preferiranno badare al denaro, che inutilmente guadagnano, alla Conoscenza. Che schifo!

zagor

Mer, 13/02/2013 - 13:13

Se dovessero togliere questa disciplina dovrebbero togliere anche quella di tiro con le armi e quella con l'arco

eri75