Sport

A Parigi e Los Angeles le Olimpiadi del 2024 e del 2028

Il Comitato olimpico internazionale ha ufficializzato l'assegnazione a Francia e Stati Uniti dei Giochi olimpici del 2024 e del 2028

A Parigi e Los Angeles le Olimpiadi del 2024 e del 2028

La città di Los Angeles è stata formalmente scelta per ospitare le Olimpiadi del 2028, con un accordo che praticamente assicura che i Giochi 2024 avranno luogo a Parigi. Lo ha annunciato ieri il Comitato olimpico internazionale (Cio). Entrambe le città erano in corsa per i Giochi 2024, dopo che tutti gli altri candidati - tra cui Roma - si erano via via ritirati dalla contesa. La strada pare in discesa per Parigi, dopo che il Cio ha confermato che Los Angeles sarà città ospitante nel 2028.

I media americani hanno riportato le dichiarazioni del presidente del Cio Thomas Bach: "Il Cio accoglie con favore la decisione del Comitato Olimpico e Paralimpico di Los Angeles, e siamo lieti di pubblicare il contratto della città ospitante 2028 in modo trasparente e tempestivo". Parole che ufficializzano l'assegnazione alla città californiana dei Giochi del 2028.

A differenza di Los Angeles, per Parigi non c'è ancora l'ufficialità. Tuttavia, fino a qualche tempo fa erano proprio queste due città a giocarsi l'organizzazione delle Olimpiadi del 2024. Ma dopo l'assegnazione alla città americana dei Giochi del 2028, si dà per scontato che quelli precedenti andranno alla capitale francese: l'ufficialità è attesa per il prossimo settembre.

Per le Olimpiadi del 2024, fino a non molto tempo fa c'erano diverse città in lizza tra cui Roma. Ma l'ascesa al Campidoglio del Movimento 5 Stelle e di Virginia Raggi era stata la pietra tombale sull'ipotesi che la Capitale tornasse a ospitare i Giochi 64 anni dopo l'ultima volta. Alla fine, il Cio ha voluto accontentare entrambe le città rimaste in corsa.

Sia Parigi che Los Angeles torneranno così a ospitare i giochi.

Infatti, la capitale parigina organizzò le Olimpiadi del 1900 e del 1924: la terza volta sarà quella del "centenario" rispetto all'ultimo appuntamento nella Ville Lumiére, mentre Los Angeles riorganizzerà le Olimpiadi dopo i Giochi del 1984, ricordati per il boicottaggio dell'Unione Sovietica.

Commenti