Sport

Pesi, Pizzolato choc: minacce e violenza, ​dieci mesi di stop

l bronzo iridato, Antonino Pizzolaro è stato squalificato: non salirà sulla pedana degli 85 kg

Pesi, Pizzolato choc:  minacce e violenza, ​dieci mesi di stop

Niente pedana degli 85 kg per Antonino Pizzolato: squalificato dalla federazione per "minacce, intimidazioni, atti di prevaricazione, anche di violenza fisica in alcuni casi", decisione che gli farà perdere gli i Europei di Bucarest.

La decisione e l'ammissione

Pizzolato avrebbe anche mostrato "video pornografici" per vantarsi delle "proprie arti amatorie”. Comporamenti messi in scena al centro di preparazione olimpica dell’Acquacetosa a Roma, di fronte a diversi atleti, "molti dei quali minorenni". L'atleta non potrà gareggiare fino al 7 novembre.

Pizzolato "ha ammesso le proprie responsabilità, c’è stata una squalifica di 10 mesi che dal punto di vista procedurale equivale a un patteggiamento — spiega il presidente federale Antonio Urso —. Sul piano sportivo il procedimento è chiuso, speriamo che su quello della giustizia ordinaria le parti chiudano la questione. Le informazioni ci sono giunte prima di Natale, la federazione ha immediatamente fatto ciò che doveva.

Nella Fipe non tolleriamo nessun comportamento che non sia etico e che non si adegui alla convivenza civile", come si legge su La Gazzetta dello Sport.

Commenti