Sport

Pirelli colora e «connette» le gomme

Novità sugli pneumatici. Concept da Bosch e le nuove pinze di Brembo

Pneumatici, freni ed elettronica, tra presente e futuro, nella vetrina del Salone di Ginevra. Gomme tailor made per Pirelli, nelle fasce Prestige e Premium. Dopo aver rivoluzionato il mercato negli anni 50 con il Cinturato Radiale e gli anni 80 con l'ultraribassato, Pirelli inserisce il colore e l'intelligenza nelle coperture di serie. Bianco, giallo rosso o argento, i P Zero e i Winter Sottozero, da 19 in su, sono i primi pneumatici a essere colorati e connessi. Un sensore all'interno, collegato a un'app, permetterà di visualizzare tutti i parametri relativi al funzionamento della gomma. Il sistema Pirelli Connesso, sarà disponibile negli Usa dall'estate. Poco dopo arriverà in Europa.

Per Goodyear, invece, il futuro passa per l'intelligenza artificiale dello pneumatico. Il concept si chiama Eagle 360 Urban, ed è dotato di un «cervello», una «pelle bionica» e da un battistrada realizzato con tecnologie di morphing. Grazie all'Unità di Intelligenza Artificiale, questo pneumatico sarà in grado di analizzare le condizioni stradali e ambientali; controllare il proprio stato in tempo reale ed elaborare le informazioni attraverso reti neurali dotate di algoritmi di deep learning. La novità di Goodyear, sarà anche in grado di interagire con gli altri veicoli.

Yokoama Rubber punta tutto sulla gamma high-performance. Dall'ADVAN Sport V105, primo equipaggiamento su numerosi modelli di marche premium, al BluEarth-A AE50 con il logo del soccer team inglese del Chelsea FC, una special edition dell'AE-50. Molto interessante l'ultra sportivo ADVAN A052 e la nuova copertura SUV/4x4 Geolandar A/T G015, un all terrain per tutte le stagioni.

Nello spazio di Bridgestone, riflettori puntati sulla partnership con il Comitato Olimpico Internazionale. All'interno dello stand, i visitatori, saranno accompagnati attraverso un viaggio di innovazioni sportive e legate allo sviluppo delle gomme. L'esperienza, culminerà con il DriveGuard e il DriveGuard Winter, pneumatici che, dalla loro presentazione a Ginevra 2016, hanno vinto numerosi premi in Europa. Per la prima volta al Salone sarà esposta la punta di diamante della gamma: il Roadhawk.

Per Bosch il futuro passa attraverso un concept in cui la connettività ha trasformato l'auto nel terzo living space dopo la casa e il lavoro. Con la guida autonoma si avrà più tempo da dedicare ad altre attività: scrivere e-mail, ascoltare musica o guardare video. Qui Bosch utilizza un'ampia gamma di innovazioni, dal riconoscimento del volto e personalizzazione intelligente della Driver Monitor Camera, al controllo dei gesti dell'Ultra Haptics, al touchscreen con feedback tattile. Tutto completato da una comunicazione a 360° tra guidatore, auto e casa.

Novità dell'italiana Brembo (sistemi frenanti) è la pinza posteriore ECS (Electromechanical Combined Sliding), interamente in alluminio. Montata per la prima volta sulla nuova Alpine A110, permette, in un unico corpo pinza, la funzione di freno di servizio e di stazionamento elettromeccanico, grazie a un motoriduttore sviluppato dallo stesso gruppo bergamasco. Per assicurare il più elevato grado di sicurezza in situazioni di emergenza, Brembo ha inoltre realizzato un software di controllo della frenata dinamica anche nell'ipotesi in cui entrambi i circuiti idraulici della pinza smettano di funzionare.

CGZ

Commenti