Sport

Platini si ritira dalla corsa alla presidenza della Fifa

Il francese ha dichiarato di voler ricorrere in appello alla sentenza che lo vede condannato a 8 anni. "Ritiro la mia candidatura. Mi devo difendere"

Platini si ritira dalla corsa alla presidenza della Fifa

Il 26 febbraio sono in programma le elezioni per il nuovo presidente della Fifa. Uno dei candidati, Michael Platini ha deciso che non correrà.

Lo scorso dicembre, il francese è stato squalificato per otto anni, come si legge sul comunicato della Camera arbitrale del Comitato Etico della Fifa: "Da tutte le attività legate al calcio (amministrativa, sportiva o qualsiasi altro) a livello nazionale e internazionale. I divieti entrano in vigore immediatamente".

Proprio l'ex juventino ed ex presidente della Uefa ha dichiarato all'Associated Press di essere determinato a ricorrere per far annullare la squalifica per la questione dei due milioni di franchi svizzeri ricevuti nel 2011 dal presidente della federazione internazionale, Sepp Blatter. Le Roi annuncia: "Non mi presenterò più per la presidenza della Fifa. Ritiro la mia candidatura. Non posso più farlo, non ho il tempo nè i mezzi per vedere gli elettori, incontrare le persone e battermi con gli altri candidati. Mi ritiro e scelgo di dedicarmi alla mia difesa contro un rapporto in cui si parla di corruzione, falsificazione e altro".

un problema di calendario ma non solo - continua -Come si possono vincere le elezioni quando non si è in grado di fare campagna elettorale? Eppure, quando Blatter aveva annunciato le dimissioni, in 150 avevano dichiarato il proprio sostegno al sottoscritto. Un centinaio di lettere ufficiali di Federazioni e una cinquantina di promesse. Tutto in due giorni". Ma ormai Platini deve pensare ad altro. "Ora devo occuparmi dei ricorsi, seguire i procedimenti - prosegue - Aspettiamo ancora le motivazioni, poi ci sarà la commissione presieduta da Domenico Scala, a detta del quale ho falsificato i miei conti e la cosa non promette bene, e quindi il Tas.

Ho combattuto come ho sempre fatto nella mia vita ma questa volta non mi hanno dato la possibilità di competere".

Commenti