Sport

Real Madrid, la favola di Mendy: dalla sedia a rotelle al club spagnolo

Ferland Mendy è stato acquistato dal Real Madrid per una cifra vicina ai 50 milioni di euro. L'ex Lione a 14 anni fu operato per una forma di artrite all'anca e rimase sulla sedia a rotelle per qualche mese

Real Madrid, la favola di Mendy: dalla sedia a rotelle al club spagnolo

Ferland Mendy è stato uno degli acquisti dello scatenato Real Madrid di Florentino Perez. Il 24enne francese è arrivato a titolo definitivo dall'Olimpique Lione, per 48 milioni di euro più bonus, squadra nella quale si è ben distinto nelle ultime due stagioni in Ligue 1 e in Europa. La storia di Mendy, però, ha dell'incredibile dato che dieci anni fa, quando aveva 14 anni, era affetto da una forma di artrite all'anca. I medici che lo operarono gli dissero che ci sarebbero state alte possibilità che fosse finito sulla sedia a rotelle, spezzando così il suo sogno di diventare un calciatore.

Ferland non si è mai scoraggiato e ai microfoni dell'Equipe ha raccontato: “Sono stato su una sedia a rotelle per un po’ di tempo e ho trascorso sei, sette mesi in ospedale a fare riabilitazione. Così ho potuto camminare di nuovo. Sono sempre stato felice e rilassato. Ma con tutto quello che è successo ho capito che bisogna sfruttare al meglio la propria vita. Bisogna fare sempre le cose che ci piacciono”. Mendy di ruolo fa il terzino sinistro ma nella prima parte della sua carriera era partito da attaccante. Il suo ex allenatore Yves Gergaud a Bleacher Sport ha spiegato: “La prima cosa che ho notato è stata la sua tecnica e il suo rapporto con la palla, in particolare il dribbling. Ha superato altri giocatori con facilità grazie alla tecnica e alla velocità.

Era molto, molto veloce”.

Commenti