Sport

Real Madrid, rinnovo record con Adidas da un miliardo di euro

Real Madrid e Adidas sono vicine al rinnovo del contratto di sponsorizzazione, il nuovo accordo porterebbe nelle casse del club spagnolo 110 milioni di euro all'anno, per un totale di 1,1 miliardi di euro in 10 anni

Real Madrid, rinnovo record con Adidas da un miliardo di euro

Si rinnova la partnership tra Real Madrid e Adidas, l'accordo sembra raggiunto su cifre vicine ai 110 milioni di euro all'anno, un record assoluto per il mondo del calcio.

Nonostante stia vivendo un periodo particolarmente complesso a livello di risultati, il Real Madrid vola sempre di più negli accordi commerciali e nella valorizzazione del brand. Sembra vicinissima infatti, da quanto si apprende dal quotidiano spagnolo Marca, il rinnovo del contratto di sponsorizzazione con Adidas, che verserebbe nelle casse dei Blancos 110 milioni di euro all'anno per 10 anni, con una parte variabile legata al merchandising che può salire fino a 150 milioni, per una cifra globale fissa di 1,1 miliardi di euro. Numeri che raddoppiano il precedente accordo di 52 milioni di euro annui e che dovrebbero andare in vigore dal 2020.

La trattativa è stata però molto complessa, considerate le offerte di Nike e Under Armour, anch'esse interessate alla sponsorizzazione, ma il Real Madrid ha scelto di continuare il sodalizio con il brand tedesco che dura ormai dal 1998, strappando un nuovo accordo che non ha eguali nel mondo del calcio. Bisogna spostarsi in Nba per trovare accordi su questa portata dove soltanto una ventina di franchigie reggono questo passo con un accordo sul miliardo di dollari in 8 anni con Nike. Il Real Madrid vanta inoltre il contratto più ricco in termini di sponsorizzazione sulle maglie con il nuovo accordo con Emirates, raggiunto a 70 milioni annui, cifre che porterebbero nelle casse delle Merengues 180 milioni di euro all'anno tra sponsor tecnico e commerciale.

Con questi numeri non possono che sorridere le casse del Real Madrid, il club ha chiuso l'ultimo bilancio con un fatturato di 751 milioni di euro, con una crescita dell'11% rispetto allo scorso anno, gli introiti si assestano intorno ai 300 milioni di euro con gli sponsor commerciali, circa 239 milioni a costituirne la percentuale maggiore.

Commenti