Sport

Roma torna al centro del mondo con gli Internazionali di tennis

Tutte le migliori racchette del ranking sui campi del Foro Italico dal 7 al 17 maggio. Più posti a sedere nel "Pietrangeli" e Grand Stand Arena. Torneo in esclusiva su Sky

Settantadue anni e non sentirli. Roma torna capitale del tennis mondiale con gli Internazionali Bnl d'Italia che dal 7 al 17 maggio prenderanno vita nella cornice unica al Mondo del Foro Italico. Il torneo, come accade dal 2011, avrà la formula del combined event con il tabellone maschile e femminile disputati in contemporanea. Gli appassionati potranno quindi ammirare nello stesso giorno i più grandi campioni internazionali a partire dal campione uscente Novak Djokovic passando per Rafa Nadal e Roger Federer piuttosto che Serena Williams (trionfatrice su Sara Errani nell'ultima edizione, ndr) e Maria Sharapova. Per gli azzurri occhi puntati su Fabio Fognini, Andreas Seppi e Simone Bolelli in campo maschile e Sara Errani, Flavia Pennetta, Roberta Vinci, Francesca Schiavone e Camila Giorgi in quello femminile.

«Siamo riusciti a migliorare di anno in anno questa manifestazione facendole raggiungere una qualità organizzativa ai massimi livelli mondiali - dice il presidente della Fit, Angelo Binaghi -. Riusciremo anche quest'anno a battere tutti i record in particolare quello di affluenza del pubblico, abbiamo incrementato la capienza sia del «Pietrangeli» che del «Grand Stand» in attesa che ci arrivi il regalo promesso da Giovanni Malagò della copertura del centrale». Quello che a tutti gli effetti, a partire dalle grandissime recensioni da parte dei giocatori, può essere considerato il 'quinto Slam' del circuito prenderà il via già martedì 5 maggio con le pre-qualificazioni per entrare nel vivo sabato 9 e domenica 10 con le qualificazioni e l'inizio del main draw. Il sorteggio sarà effettuato venerdì 8 maggio, un giorno prima, rispetto agli altri anni. Gli incontri dei tabelloni principali sarano divisi in due sessioni, una mattutina ed una serale. Inizio alle ore 11 su Grand Stand, Pietrangeli e campi secondari alle 12 sul campo centrale dove gli incontri serali (uno maschile ed uno femminile, ndr) partiranno alle 19.30.

In questa edizione sono previsti circa 2mila posti a sedere in più fra lo stadio Pietrangeli (aperto a tutti i possessori del biglietto 'ground', ndr) e la Grand Stand Arena. Come sempre enorme la richiesta di biglietti. Per la prima volta infatti, vista l'eccezionale prevendita, è stato deciso di bloccare le ultime centinaia di posti disponibili a partire dagli ottavi del giovedì per le persone che vivendo lontano da Roma decideranno di usufruire del pacchetto hotel-biglietto. In totale la prevendita ha già fruttato un incasso di 6 milioni e 336 mila euro (+14% rispetto allo stesso periodo del 2014). Che lo spettacolo abbia inizio. Il torneo sarà proposto in diretta esclusiva e in Alta Definizione su Sky Sport 2 HD e Sky Sport 3 HD.

Ospiti in studio Filippo Volandri e Ivan Ljubicic.

Commenti