Brasile 2014

Ronaldo chiude con un goal inutile Portogallo-Ghana 2-1

Al Portogallo non basta la vittoria contro il Ghana per passare agli ottavi di finale. I Lusitani vincono 2-1 ma a festeggiare sono gli Stati Uniti, che pur perdendo 1-0 contro la Germania avanzano per la miglior differenza reti. Il Portogallo vince grazie ad un autorete di Boye e ad una perla di Cristiano Ronaldo; il gol per gli Africani è stato messo a segno da Gyan

Cristiano Ronaldo addio al Mondiale con goal
Cristiano Ronaldo addio al Mondiale con goal

Il Portogallo vince di misura ma la vittoria non basta a qualificare i Lusitani agli ottavi di finale. Fatale per i Portoghesi la differenza reti. Gli Stati Uniti, pur sconfitti per 1-0 dalla Germania, avanzano agli ottavi grazie alla miglior differenza reti.

Portoghesi che partono forte.
Al sesto, Cristiano Ronaldo coglie una traversa clamorosa con un tiro-cross da posizione defilata.
Al diciannovesimo, ancora protagonista Ronaldo, che fallisce un'occasione clamorosa di testa su assist pregevole di Nani, vedendosi respingere la conclusione dal portiere Dauda. Pochi secondi dopo, sul capovolgimento di fronte, il Ghana sfiora il vantaggio: gran parata di Beto su tiro di Gyan.
Al trentunesimo, vantaggio lusitano: Moutinho al limite dell'area si rende protagonista di un vero e proprio show, passaggio per Veloso che crossa in area, intervento difettoso di Boye che mette il pallone nella propria porta. Un minuto dopo, occasione per il raddoppio: Ronaldo dribbla Afful e calcia a botta sicura dal limite. Decisiva la parata di Dauda, che nega la rete al Portoghese per la seconda volta.
Poco prima del riposo, altra occasione per il Portogallo: bel cross di Nani e Boye che rischia di segnare una personalissima doppietta nella propria porta con un intervento decisamente maldestro.

La ripresa si apre nuovamente con il Portogallo che cerca di segnare per migliorare il suo goal average, con Nani che va vicino al secondo gol. Al cinquantasettesimo è però il Ghana a pareggiare: Asamoah crossa e Gyan di testa mette in rete. Quasi contemporaneamente, il gol di Mueller che porta in vantaggio la Germania ridà fiato alle speranze delle due squadre di passare agli ottavi. Al sessantunesimo, il Ghana sfiora il vantaggio con Waris, che mette fuori di poco un cross preciso di Gyan.
A dieci minuti dal termine, Cristiano Ronaldo segna il suo primo gol alla rassegna iridata, sfruttando al meglio un pasticcio difensivo degli Africani su cross di Nani. All'ottantaduesimo, Ronaldo ha l'occasione per il 3-1 ma il suo sinistro viene ribattuto da Dauda. Il portiere africano è ancora bravo poco dopo su Varela. Al novantunesimo, Ronaldo mette di poco fuori un bell'assist di Varela; il Pallone d'Oro si vede negare nuovamente il gol pochi secondi dopo quando Dauda respinge il suo tiro di destro da pochi passi. L'ultima emozione dell'incontro è targata Ghana: Gyan mette fuori una punizione da buona posizione.

Portogallo e Ghana devono salutare la rassegna iridata. Nonostante non si sia assistito al temuto 'biscotto' tra Stati Uniti e Germania, gli americani avanzano per la miglior differenza reti. Fatale ai Portoghesi la sconfitta iniziale patita contro la Germania, nella quale la squadra di Bento oltre al match perse la testa, incasando un sonoro poker..

In casa Ghana, tutta da risolvere la questione Muntari-Boateng.
Alla vigilia dell'incontro i due, ex compagni di squadra al Milan, sono stati sospesi a tempo indeterminato dalla Nazionale per le loro intemperanze nei confronti dell'allenatore Kwesi Appiah e di altri membri della federazione calcistica del paese africano.

538em;">Muntari avrebbe addirittura schiaffeggiato un membro dello staff.

Commenti