Sport

Dopo la Rossa, Alonso è giallo

Nullaosta medico solo per le prove libere, poi nuove visite per la gara

La commissione medica della Fia ha concesso un via libera provvisorio per Fernando Alonso. Il pilota spagnolo della McLaren potrà infatti correre nella prima sessione di prove libere del Gp di Cina in programma oggi sul circuito di Shanghai, al termine della quale dovrà però sottoporsi a una nuova visita medica per ottenere l'ok definitivo. Il due volte campione del mondo, vittima di un incidente spaventoso in Australia, ha dovuto saltare la gara in Bahrain.

E sabato scorso l'ex ferrarista aveva fatto tappa in Italia per un consulto. Infatti lo spagnolo si è recato presso Villa Torri Hospital di Bologna dove si è sottoposto ad una serie di visite ed esami, tra cui controllo del polmone, del torace e di tutti gli organi addominali, grazie anche alle avanzate tecnologie di diagnostica per immagini di cui la struttura dispone. I referti sono stati poi inviati da Villa Torri Hospital, ad un medico della Fia per il controllo finale.

Quindi oggi si accendono i motori al Gp di Cina, che si presenta in salita per Lewis Hamilton che sarà costretto a perdere 5 posizioni in griglia per aver cambiato il cambio della monoposto. In cerca di riscatto Vettel, sempre ottimista nonostante il ritiro nell'ultimo gp: «È solo questione di mettere assieme tutti gli ingredienti. Sono sicuro che quest'anno si possa lottare con la Mercedes». A spingere la Ferrari anche le parole di John Elkann: «Ora che il gap con la Mercedes si sta riducendo, non vedo l'ora di batterla in pista». Così il presidente di Fca che ringrazia il «grande lavoro di Arrivabene, del suo team e dei campioni del mondo Vettel e Raikkonen, che sono di ottimo umore».

E a spingere la Ferrari in Cina è atteso anche il presidente della Rossa, Sergio Marchionne.

Commenti