Sport

Se l'auto si controlla dal cellulare

Stop ai dubbi col sistema di geolocalizzazione Midas Connect

Fabrizio de' Marinis

Milano Collegati a distanza e in tempo reale alla propria auto. Oggi si può, grazie alle nuove tecnologie. Un'applicazione, scaricata sullo smartphone, risponde subito alle tante domande e ai dubbi improvvisi che spesso assillano chi guida. «Ho chiuso le porte? Avrò spento i fari? Dovrò fare carburante? A che punto sarà la batteria? Dove ho lasciato l'auto questa mattina?».

Non solo. Midas Connect è il nuovo progetto di Midas Italia pensato per garantire maggiore sicurezza e risparmio agli automobilisti. Il dispositivo XeeConnect - disponibile nei centri della storica catena di assistenza nata in America nel 1956 e, che oggi, a 20 anni dalla prima officina affiliata, ha in Italia oltre un milione di utenti - è abbinato a una pratica app e consente un costante check-up della propria auto: percorsi effettuati, interventi di manutenzione, localizzazione e richiesta di soccorso.

«Pensato in funzione dell'utente finale spiega Maurizio Bramezza (nella foto), responsabile marketing, comunicazione e sviluppo Midas Italia il nuovo servizio viene presentato come un sistema aperto, modificabile in base alle esigenze che emergeranno dai conducenti e dalle diverse abitudini di mobilità degli utenti. E una vera scatola nera del veicolo, geolocalizzata e dotata di Sim, in grado di monitorare centinaia di parametri che - a differenza di molte altre soluzioni presenti sul mercato - danno vita a un sistema di semplice fruizione da parte dell'utente».

Midas Connect è infatti pensato per semplificare la vita di chi è alla guida o di chi mette l'auto a disposizione di altri. Una volta installato il dispositivo (59 euro una tantum) basterà scaricare l'app per iniziare a controllare la propria vettura dal cellulare. L'avanzato sistema di geolocalizzazione, rintraccia il veicolo in qualsiasi momento e a qualsiasi distanza.

Il dispositivo, inoltre, con un semplice clic, effettua chiamate di emergenza per comunicare una situazione di pericolo e la propria posizione.

Commenti