Sport

Serie A, la Roma batte il Cagliari, il Napoli l'Udinese

La squadra di Garcia batte il Cagliari e resta a -7 dalla Juventus. I partenopei invece sognano la Champions. La Fiorentina batte l'Atalanta

Serie A, la Roma batte il Cagliari, il Napoli l'Udinese

La Roma per il momento non molla. I giallorossi vincono 2-1 a Cagliari e torna al successo dopo 4 pareggi consecutivi. Con questo risultato la Roma resta a -7 dalla Juventus. Gli uomini di Zola destano una buona impressione anche in avvio e si fanno subito vivi nell'area giallorossa con il cross di Avelar: la difesa capitolina libera con affanno. Joao Pedro e Cop si muovono alla ricerca di spazi e al 19' l'attaccante croato, dopo aver superato Yanga Mbiwa, chiama De Sanctis al primo intervento della giornata.

Dall'altra parte, la Roma fatica a creare gioco e si affida alle iniziative dei singoli. Il 18enne Verde non ha paura di tentare la conclusione, ma la precisione non abbonda. Brkic tocca il primo pallone della giornata al 26', quando blocca un destro innocuo di Pjanic. Al 27', prima vera occasione giallorossa: Verde, liberato in area dal suggerimento di Keita, non inquadra la porta da ottima posizione. Il baby si riscatta al 37' con un assist impeccabile per Ljajic: il serbo, solo davanti a Brkic, non sbaglia e firma l'1-0.

Il Cagliari cerca di reagire e, nella fase iniziale del secondo tempo, prova ad aumentare la pressione. La Roma, che sostituisce il convalescente Totti con il baby Sanabria, si limita ad amministrare il vantaggio e si preoccupa quasi esclusivamente di chiudere i varchi. Per un'ora abbondante De Sanctis non ha troppo lavoro da sbrigare se si eccettuano un paio di uscite e una comoda parata sulla conclusione centrale di Conti.

Al 65' il portiere giallorosso deve impegnarsi per disinnescare il diagonale di Cop, che si infila tra le maglie di una difesa poco attenta e spara. Garcia richiama Ljajic e inserisce Paredes, riducendo ulteriormente il peso offensivo della squadra. Il Cagliari gioca stabilmente nella metà campo giallorossa e al 77' spreca una chance colossale. Cop, solo davanti alla porta, spara alle stelle. La Roma stringe i denti e all'85' chiude i conti con un gol 'formato baby': Verde crossa, Paredes trova il diagonale vincente e sigla il 2-0. Il Cagliari ci prova fino alla fine e al 94' fa centro con Mpoku: troppo tardi, la Roma vince 2-1.

Nell'anticipo di pranzo la Fiorentina vince 3-2 con l'Atalanta e ricomincia ad avere ambizioni europee. Il Napoli invece batte per 3-1 l'Udinese e resta saldamente in zona Champions. Il Cesena invece si rassegna alla serie B e viene battuto 2-0 dall'Empoli.

Questa sera tocca all'Inter di Mancini che dovrà riscattare la cocente eliminzaione dalla Coppa Italia nel posticipo col Palermo.

Commenti