Sport

Siena, un rullo in casa della prima della classe

Il muro di Siena, l'anima grande di una squadra, fanno piangere Varese che perde (72-80) la prima partita in casa di una semifinale dove i suoi sogni sembrano morire all'alba. Bobby Brown esce dalla luna nera delle partite contro Milano e si mangia Mike Green, segna 29 punti, serve assist, partecipa alla vita difensiva di un Montepaschi che manda in rosso la Cimberio che ieri onorava i successi storici della Girgi con una maglia nera.
Brown il folletto ritrova la lampada dell'inverno da capocannoniere di eurolega per far meditare un'avversaria smaniosa, ma non razionale che perde 3 palloni in meno degli avversari ma quelli più sanguinosi. David Moss, 17 punti, la stoppata che in pratica ha deciso tutto, un leone per far diventare eroica Alamo anche la prima partita di una serie che trova i campioni in carica famelici come ai tempi d'oro, anche se questa squadra è anima più che talento, anche se la Siena di Banchi sembra davvero una cosa speciale di cui Varese non ha voluto tener conto esagerando ogni gesto, pagando pegno ogni volta che rientrava in partita o anche metteva un ditino avanti. È successo anche nell'ultimo quarto quando da 65-63 si è trovata soffocata 1' dopo 65-70. Parziali dolorosi dove si sono infilati a turno l'Eze ritrovato, 9 punti 9 rimbalzi, il Daniel Hackett sfinito dalla serie con Milano e ieri subito in debito con i falli, ma la sua difesa e i 10 punti finali lo fanno ampiamente assolvere.
Varese paga come nella finale di coppa Italia, non è mai fluida, soltanto aggressiva fa 21 su 51 da 2 e 6 su 20 da 3, Green esagera, 6 palle perse, Banks sparisce presto, Dunston subisce al centro e non bastano i tiri impossibili di Sakota, 11 punti, le reazioni di Ere (15), l'energia di De Nicolao bersaglio facile per scontri cxon avversari più alti, i salti di Ivanov.

La capolista del campionato perde il servizio nella serie su 7 partite, si mette in guai e in angoscia per la rivincita di martedì prossimo, sempre a Masnago, mentre domani sera a Roma, e come sempre su Raisport, vedremo come reagirà Cantù battuta dall'incredibile Acea di Datome dopo aver avuto un vantaggio di 19 punti in gara uno.

Commenti