Sport

La «smart city» di Bosch è già una realtà Auto e case connesse

San Francisco Una smart city sta nascendo a Sudovest di San Francisco. Si chiama Ship Yard, sarà realizzata dalla collaborazione tra Lennar Urban, Bosch e la municipalità della grande città californiana. Per raggiungere il nuovo quartiere da Downtown si deve guidare per circa 5 miglia verso Sud, percorrendo la Freeway 101. Usciti a Caesar Chavez, si imbocca la Evans street.

Si capisce di essere arrivati quando sulla sinistra compaiono i primi magazzini del porto, mentre sopra una collina campeggia il cartello Welcome visionaries, («Benvenuti visionari») e, sullo sfondo, si scorgono i colori pastello dei nuovi condomini a quattro piani.

Il quartiere sorge dove una volta c'erano i cantieri navali militari, fino a Candlestick Park, dove giocava la squadra di baseball dei Giants di San Francisco. Una volta completata, Ship Yard, tra abitazioni, zone commerciali, parchi e scuole, coprirà una superficie di 300 ettari. Al momento sono state vendute 234 abitazioni, delle 12.000 in programma. L'83% delle unità vendute è stato già completato. La rivoluzione della smart city comincia dagli appartamenti. Tutti termoautonomi grazie ad Alexia, l'assistente di Amazon. Con i comandi vocali, sarà possibile controllare, anche a distanza, l'intero impianto domotico.

Bosch, oltre ad aver firmato i sistemi integrati degli alloggi, sta sviluppando la tecnologia di tutto il quartiere: dalle stazioni di monitoraggio della qualità dell'aria alla videosorveglianza; dall'illuminazione a led alle stazioni di ricarica delle vetture elettriche; dal wi-fi residenziale agli smart park. Tramite app, inoltre, saranno fornite agli abitanti informazioni altamente localizzate su trasporto, la manutenzione degli elettrodomestici e la sorveglianza. In questi giorni sta terminando la sperimentazione di una nuova app dedicata al sistema di allarme domestico walk me home. La app, una volta lanciata, tramite la funzionalità Gps dello smartphone, consentirà ai residenti di condividere, in tempo reale, il percorso verso casa con amici e familiari. Trovare parcheggio a Ship Yard sarà più semplice: merito dei sensori Bosch che segnaleranno ai device personali quello libero più vicino.

Il prezzo in un condominio senza palestre e senza piscina si aggira intorno agli 8.000 dollari al metro quadrato. Servono 550.000 dollari per un monolocale. Se le previsioni di vendita saranno confermate, Ship Yard sarà presto sold out con un incremento del valore immobiliare a due cifre.

CGZ

Commenti