Sport

Stadio Roma, la Soprintendenza pone il vincolo su Tor di Valle

La Sovrintendenza statale archeologia di Roma ha posto il vincolo sull'area di Tor di Valle dove dovrebbe sorgere il nuovo stadio della Roma

Stadio Roma, la Soprintendenza pone il vincolo su Tor di Valle

Si complica la vicenda dello stadio della Roma. La Sovrintendenza statale archeologia di Roma ha posto il vincolo sull'area di Tor di Valle.

L'architetto Margherita Eichberg, titolare della Soprintendenza statale archeologia, belle arti e paesaggio per il Comune di Roma, ha comunicato "l’avvio di dichiarazione di interesse particolarmente importante" dell’Ippodromo di Tor di Valle per quanto riguarda la tribuna e l'area della pista. Una decisione che potrebbe rinviare tutte le procedure necessarie la costruzione del nuovo stadio.

"La tribuna progettata dall’architetto di fama internazionale Julio Garcia Lafuente - spiega la Eichberg - è un esempio rilevante di architettura contemporanea ma anche di soluzione tecnico-ingegneristica e di applicazione tecnica industriale in fase di realizzazione. Costituisce un unicum dal punto di vista dimensionale" e la forma "del paraboloide iperbolico permette soluzioni continue di spessori minimi".

L’Ippodromo, invece, "rivela una concezione progettuale fondata sullo studio del contesto territoriale" proteggendo "le caratteristiche tipologiche di contesto agrario". Vincoli indiretti che indicano che "l’area dovrà essere lasciata libera da ogni opera in elevato, tranne che nella zona degli attuali manufatti, dove le altezze di eventuali opere non dovranno superare quella delle esistenti". Ora entro 80 giorni dovranno essere prodotte le controindicazioni. E sui rilievi della sopraintendenza è intervenuta Virginia Raggi: "La Soprintendenza all’Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma ha comunicato al Comune di Roma l’avvio di dichiarazione di interesse culturale sull’ex ippodromo di Tor di Valle. Si tratta dell’area indicata per la realizzazione dello stadio. Vi sono quindi nuovi elementi che incidono sulla valutazione e realizzazione del progetto che in queste settimane èoggetto di verifica da parte del Comune.

Come abbiamo sempre detto, vogliamo che la Roma abbia uno stadio ma nel rispetto della legge".

Commenti