Sport

Svincolati? Ecco la top 11 del Mercato

Colpi milionari, ma il mercato propone anche Top Player, o quanto meno ex, a costo 0. Ecco la topp 11 degli svincolati pubblicata dal quotidiano spagnolo "Marca"

Cambiasso ed Eto'o due svincolati di lusso
Cambiasso ed Eto'o due svincolati di lusso

Anche in questa annata il calciomercato internazionale si è segnalato per alcuni colpi milionari messi a segno dai "top-club" del Vecchio Continente. Basti pensare agli 80 milioni spesi dal Real per James Rodriguez, o ai 75 ( ma qualcuno sostiene 81) spesi dal Barca per Suarez. In Italia, come tutti sappiamo, non si può arrivare a certe cifre, ma hanno fatto comunque rumore i quasi 30 milioni usciti dalle casse della Roma per portare Iturbe alla corte di Garcia, così come i 20 milioni che la Juve ha messo sul piatto per portarsi a casa una giovane promessa come Morata. Eppure, se solo si presta un attimo di attenzione di attenzione a quegli atleti che attualmente sono senza contratto, ci si rende subito conto di come le possibilità per immettere nella propria rosa un elemento di qualità a costo zero non manchino.

E questo deve essere stato il pensiero che è passato per la mente del giornalista di "Marca" che ha fatto una formazione composta da soli svincolati, formazione che però potrebbe davvero dire la sua in un qualsiasi campionato. Chissà se qualche dirigente nostrano, leggendo l'articolo del quotidiano iberico, non si farà venire l'idea di tesserare qualcuno dei giocatori citati...In attesa di scoprire se ciò avverrà, andiamo a vedere chi sono questi undici "senza squadra", che farebbero felici molti tifosi.

In porta c'è il portiere del Barca dei trionfi, quel Victor Valdes che pur non essendo un top-player nel suo ruolo è comunque da sempre un elemento di sicuro affidamento, abituato a calcare certi palcoscenici, ma il cui trasferimento al monaco è saltato per le sue condizioni fisiche. La linea difensiva è composta da Zebina, un nome noto per il calcio nostrano e che non ha bisogno di presentazioni, dal belga Van Buyten, ex Bayern, che in Brasile ha fatto vedere come nonostante i suoi 36 anni sia ancora un ottimo elemento, e da Lell, Tedesco con un passato nel Bayern Monaco e che ha giocato le ultime due annate nel Levante. La mediana è composta da uno dei protagonisti del "Triplete" interista, ovvero Cambiasso, a cui Marca ha affiancato Diarra, uno che ha giocato cinque anni in un club come il Real Madrid. Quindi vi sono Simao, Portoghese con un passato di tutto rispetto tra Benfica e Atlerico Madrid, e Jovanovic, probabilmente il meno talentuoso di questo centrocampo di "parametri zero", ma comunque un giocatore di tutto rispetto. Infine nell'attacco, che Marca ha immaginato a tre punte, hanno trovato spazio elementi che hanno calcato i campi di Serie A con risultati assai diversi. Il quotidiano spagnolo ha scelto come attaccanti esterni il francese Anelka, che in Italia ha avuto scarsa fortuna nella Juve, ma che nel resto della sua parabola agonistica si è dimostrato un giocatore di buon livello, e il danese Bendtner, anche lui fugacemente passato da Torino e che dopo le ottime cose fatte all'Arsenal sembra essersi perso, pur essendo solo un classe 1988. Infine, al centro dell'attacco c'è Eto'o, uno che non necessita di presentazioni..

.

Commenti