Ventura non è più allenatore, Tavecchio invece resta in sella

Tavecchio non molla la poltrona: "Indisponibile a rimettere il mandato". Finisce la parabola azzurra di Ventura

Gian Piero Ventura non è più il commissario tecnico della nazionale. È quanto si legge in un comunicato della Figc distribuito ai cronisti di fronte alla sede federale dove si tiene la riunione convocata all'indomani della debacle con la Svezia. Finisce quindi la parabola azzurra per Ventura. Continua invece quella del presidente della Figc. Tavecchio ha comunicato la sua "indisponibilità a rimettere il mandato per assumersi la responsabilità di sottoporre al consiglio federale di prossima convocazione una serie di proposte sulle quali i consiglieri saranno chiamati ed esprimersi", si legge in un comunicato della Figc distribuito ai cronisti di fronte alla sede federale dove si tiene la riunione convocata dopo la mancata qualificazione dell'Italia al Mondiale di Russia 2018.

Insomma, chi invoca le dimissioni di Tavecchio può abbandonare le speranze. "Noi pensiamo che non si possa non ripartire dalle elezioni. Tavecchio ha comunicato che non si dimette. Ci sarà forse a breve un consiglio federale per prendere una decisione", ha aggiunto il presidente dell'associazione calciatori Damiano Tommasi.

Che poi ha spiegato: "Volevamo sentirci dire che si riparte da zero e si va a nuove elezioni. Il presidente ha detto che non si dimette. Gli altri presenti non hanno preso posizione, rimandando al prossimo consiglio federale eventuali decisioni. Se questa è la premessa, per noi è difficile parlare di altro". Secondo Tommasi le cariche federali "vanno azzerate, si deve andare a nuove elezioni con nuovi programmi. Non è finito il mondo, non è una tragedia, ma sicuramente è un momento in cui si deve dare una sola risposta iniziale per poi poter costruire. Oggi non c'è stata". Sull'eventualità che Carlo Ancelotti possa sostituire Ventura sulla panchina azzurra, Tommasi taglia corto: "Oggi il problema non è questo".

"Pensiamo ad allenatori importanti"

"Oggi ho parlato con Ventura, gli ho comunicato che non abbiamo più bisogno dei suoi servizi. Lunedì ci sarà il Consiglio Federale nel quale farò proposte da discutere. Stiamo valutando orizzonti di allenatori imporanti e vedremo di portarli possibilmente a termine", ha dichiarato il presidente della Figc Carlo Tavecchio al termine della riunione informale di oggi, dove è stato sollevato dall'incartico il commissario tecnico Gian Pero Ventura.

Commenti
Ritratto di bandog

bandog

Mer, 15/11/2017 - 17:53

Ma lo volete capire che tengono famigghia???

Ritratto di giorgio.peire

giorgio.peire

Mer, 15/11/2017 - 17:58

Questo neanche le cannonate lo smuovono. Troppi interessi ed intrallazzi.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mer, 15/11/2017 - 18:01

Questi suoi interminabili rifiuti a dimettersi ne fanno il più esilarante personaggio ridicolo dello sport nazionale. Io, al solo vedere la sua faccia mi par di essere in casa Tognazzi. Ma chi ce l'ha messo li. ?! - 18,00 - 15.11.2017

MelalavoDomenica

Mer, 15/11/2017 - 18:04

Da quando in qua le cariatiti italiane , buone a nulla, si dimettono volontariamente?? Abbiamo un parlamento pieno di succhiaruote

exsinistra50

Mer, 15/11/2017 - 18:07

Che faccia tosta

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mer, 15/11/2017 - 18:11

Ma scusate... va bene Tavecchio, Ventura, Tizio, Caio e chiunque altro dovrebbe aver colpa dell'eliminazione... Ma in campo mica ci sono andati loro, bensì il meglio del meglio (capirai) del calcio italiano, gente valutata milioni, che in 180-minuti-180 non è stata capace di fare un solo gol alla Svezia, mica al Brasile di Pelè! Scommettiamo che se il sòr Ventura avesse allenato la Germania, la Francia o la Spagna la qualificazione la raggiungeva a due partite dal termine del girone? Abbiamo una nazionale di vecchie glorie e seconde scelte, questa è la verità!

Ritratto di bracco

bracco

Mer, 15/11/2017 - 18:14

Tavecchio e pure Malagò, proprio Malagò più impegnato a seguire il PD che ha sulla coscienza quello schifo di una disfatta nei recenti campionati mondiali di atletica leggera e che ipocritamente si è presentato per chiedere la testa dello Sventura....Via tutti questi buoni a nulla

Lugar

Mer, 15/11/2017 - 18:21

Troppo spazio a notizie che oggi sono di terzo ordine. Siamo nei guai fino al collo con i dettami europei, la disoccupazione dilagante e per chi lavora solo precarietà e stipendi da fame.

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Mer, 15/11/2017 - 18:23

E'Ta-vecchio ma non co-glione ....che tristezza

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 15/11/2017 - 19:21

se non sono capaci a correre è colpa di Ventura? Se non sono capaci a farsi i passaggi è colpa di Ventura? Se non sono svegli che si fanno fregare la palla è colpa di Ventura? Se si fanno chiudere senza passare la palla è colpa di Ventura?

AndyFay

Mer, 15/11/2017 - 19:37

Sono persone senza orgoglio, senza dignità che farebbero schifo anche ad un verme. Finché noi tutti non prenderemo le distanze da questi atteggiamenti la nostra società non potrà altro che peggiorare.

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 15/11/2017 - 19:41

Due domandine facili facili: quanto gli hanno dato per andar via? È un poco (si fa per dire) per spedire anche a tavecchio no!

Ritratto di marione1944

marione1944

Mer, 15/11/2017 - 19:46

do-ut-des: chi è l'allenatore? Io?

GiulioP

Mer, 15/11/2017 - 19:52

Napoleonico Tavecchio: Dio me l’ha data, guai a chi me la tocca ... la poltrona.

Ritratto di rapax

rapax

Mer, 15/11/2017 - 19:53

Tavecchio...la nazionale NON SI E' QUALIFICATA per i mondiali dopo SESSANT'ANNI! e per cosa ti dovresti dimettere allora? senza dignità! roba da piddini, da Boschi, da Renzi, da Fedeli...insomma i piddini fanno scuola

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 15/11/2017 - 20:28

Senza dignità e noi paghiamo.In una società seria se ne andava dopo un minuto dalla fine di Italia-Svezia.Regards

Ritratto di CADAQUES

CADAQUES

Mer, 15/11/2017 - 20:40

Da buoni italiani pensate solo a "magná"

edo1969

Mer, 15/11/2017 - 20:51

butungu cd di nazionale

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mer, 15/11/2017 - 23:25

Prima, se tutto andava bene, eravamo rovinati, ma visto che tutto é andato male, siamo solo... Sventurati.

Ritratto di Trasibulo

Trasibulo

Mer, 15/11/2017 - 23:33

Insomma,alla maniera del "Gattopardo": si cambia tutto per non cambiare niente. Abbiamo a che fare con personaggi attaccati alla poltrona come cozze allo scoglio.

TonyGiampy

Gio, 16/11/2017 - 00:15

BenFrank. Che i giocatori non siano il massimo sono d'accordo con lei ma anche l'allenatore nel caso di Ventura non lo e'.Zero esperienza internazionale,nessun trofeo vinto,negli ultimi anni esonerato (credo Pisa) dimesso (Bari) ecc.Niente idee,nessuna capacita' di cambiare l'assetto della squadra durante la partita,niente gioco,movimenti senza palla,schemi.Solo lanci a scavalcare il centrocampo sempre in inferiorita' numerica.Dopo due anni alla guida della nazionale di riduce a utilizzare in una gara decisiva giocatori per la prima volta e che non hanno mai giocato insieme.In nessun paese sarebbe stato messo alla guida di una nazionale.Solo in Italia perche' si sa, se si hanno le giuste simpatie politiche il curriculum non viene nemmeno visto.Con Conte,Capello,Mancini,Ancelotti sarebbe stata tutta altra musica.Ossequi.

robylella

Gio, 16/11/2017 - 00:59

Il calcio ad emblema della nazione, stessi risultati ... politici incompetenti e strapagati fanno copia con i giocatori anch'essi strapagati che hanno certificato la loro incapacità con l'eliminazione. Deleterio per un popolo di 60 milioni di allenatori, ... la nazione Italia non sta meglio ...

lento

Gio, 16/11/2017 - 05:39

Sventura della liquidazione si e' accontentato,il ta vecchio ancora no ! "Per cacciare il ta vecchio ci vogliono gli Italiani con i bastoni in mano !"

pisopepe

Gio, 16/11/2017 - 06:05

CHE FACCIA DI BRONZO IL TAVECCHIO

lmaserati@1956

Gio, 16/11/2017 - 07:03

Un presidente vecchio in tutti i sensi, per un'Italia vecchia e in decadenza, che non si risolleverà se noi tutti non la cambieremo. Via tutte ste cariatidi, dal calcio come da ogni altro posto di comando. Chi aspira ad avere solo potere non può essere un buon comandante.

guerrinofe

Gio, 16/11/2017 - 07:10

Si evidenzia la pusillanimità del sistema! Sono tutti collusi! i supporters italiani dovrebbero scendere in piazza,in campo contro TAVECCHIO intoccabile a loro dire, una "blatteriana" nostrana. Si la storia si ripete.

Daniele Sanson

Gio, 16/11/2017 - 07:29

L'Italia non funziona , la politica non funziona e anche il mondo del calcio segue il triste destino . Ventura é stato confermato da Tavecchio e presumo sia stato firmato un contratto che prevedesse tutti i casi vittoria e sconfitte comprese perció aveva tutto il diritto di restare o decidere di ritirarsi ma sarebbe stata comunque una sua decisione , Tavecchio invece resta é stato l'artefice di tutto ma non paga pegno ...qualcosa non mi torna . Nel mondo del lavoro il dirigente che sbaglia strategie viene " promosso " ad altri incarichi , per non combinare altri guai , in questo strano Paese invece tutto vá alla rovescia e dalla sedia di comanda non ci si scolla mai. DaniSan

rokko

Gio, 16/11/2017 - 07:37

tosco1 d'accordo in campo ci sono andati i calciatori e quindi? L'allenatore non è responsabile? Il presidente non ha la responsabilità oggettiva del fallimento? Devono andare entrambi via.

BRAMBOREF

Gio, 16/11/2017 - 08:00

GIGI88, Li devono andare via in tanti : Tavecchio, LOTITO, Sibilia e cc.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 16/11/2017 - 08:19

proposta per il nuoco CT:stipendio base:3000 euro/mese.il vero sportivo non lo fa per soldi.

Ritratto di pasquineddu

pasquineddu

Gio, 16/11/2017 - 08:22

Bravo Tavecchio, hai terminato e superato brillantemente il tuo 'apprendistato' della res pubblica, ora puoi competere a livello nazionale nella prossima corsa politika alla presidenza del consiglio italiota; daje Tavè, vinceresti di sicuro su tutti gli altri buffoni in lizza!! Anzi, sai che ti dico? Dopo 15 anni tornerò a votare e ti voterò!! 'sta politika va oltre lo sballo!! non serve nemmeno la cocaina!!

Ritratto di elio2

elio2

Gio, 16/11/2017 - 08:41

Provate a chiedervi quanto gliene importa a ventura di essere stato esonerato, visto che per 3 anni continuerà a percepire 700.000€ l'anno di stipendio senza muovere un dito?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 16/11/2017 - 18:39

@marione1944,scusami mo non hai capito un cavolo. L'allenatore si limita a spiegare uno schema di gioco, e come comportarsi, se poi i giocatori che in confronto a me sono degli assi ma confrontati con gli avversari sono delle cippe, dai la colpa all'allenatore?