Sport

Ventura non è più allenatore, Tavecchio invece resta in sella

Tavecchio non molla la poltrona: "Indisponibile a rimettere il mandato". Finisce la parabola azzurra di Ventura

Ventura non è più allenatore, Tavecchio invece resta in sella

Gian Piero Ventura non è più il commissario tecnico della nazionale. È quanto si legge in un comunicato della Figc distribuito ai cronisti di fronte alla sede federale dove si tiene la riunione convocata all'indomani della debacle con la Svezia. Finisce quindi la parabola azzurra per Ventura. Continua invece quella del presidente della Figc. Tavecchio ha comunicato la sua "indisponibilità a rimettere il mandato per assumersi la responsabilità di sottoporre al consiglio federale di prossima convocazione una serie di proposte sulle quali i consiglieri saranno chiamati ed esprimersi", si legge in un comunicato della Figc distribuito ai cronisti di fronte alla sede federale dove si tiene la riunione convocata dopo la mancata qualificazione dell'Italia al Mondiale di Russia 2018.

Insomma, chi invoca le dimissioni di Tavecchio può abbandonare le speranze. "Noi pensiamo che non si possa non ripartire dalle elezioni. Tavecchio ha comunicato che non si dimette. Ci sarà forse a breve un consiglio federale per prendere una decisione", ha aggiunto il presidente dell'associazione calciatori Damiano Tommasi.

Che poi ha spiegato: "Volevamo sentirci dire che si riparte da zero e si va a nuove elezioni. Il presidente ha detto che non si dimette. Gli altri presenti non hanno preso posizione, rimandando al prossimo consiglio federale eventuali decisioni. Se questa è la premessa, per noi è difficile parlare di altro". Secondo Tommasi le cariche federali "vanno azzerate, si deve andare a nuove elezioni con nuovi programmi. Non è finito il mondo, non è una tragedia, ma sicuramente è un momento in cui si deve dare una sola risposta iniziale per poi poter costruire. Oggi non c'è stata". Sull'eventualità che Carlo Ancelotti possa sostituire Ventura sulla panchina azzurra, Tommasi taglia corto: "Oggi il problema non è questo".

"Pensiamo ad allenatori importanti"

"Oggi ho parlato con Ventura, gli ho comunicato che non abbiamo più bisogno dei suoi servizi. Lunedì ci sarà il Consiglio Federale nel quale farò proposte da discutere.

Stiamo valutando orizzonti di allenatori imporanti e vedremo di portarli possibilmente a termine", ha dichiarato il presidente della Figc Carlo Tavecchio al termine della riunione informale di oggi, dove è stato sollevato dall'incartico il commissario tecnico Gian Pero Ventura.

Commenti