Sport

Tennis, impresa di Matteo Berrettini: conquista il torneo di Stoccarda

Berrettini si impone sull'erba tedesca di Stoccarda, battendo il giovane talento canadese Auger-Aliassime. Raggiungerà domani la 22esima posizione in classifica

Tennis, impresa di Matteo Berrettini: conquista il torneo di Stoccarda

Matteo Berrettini conquista il torneo di Stoccarda, battendo con il punteggio di 6-4 7-6 il canadese Felix Auger-Aliassime, è il terzo titolo in carriera per il tennista romano.

Berrettini si impone a sorpresa a Stoccarda, un successo sull'erba che per il tennis italiano mancava da 8 anni con la vittoria di Seppi a Eastbourne. Una settimana perfetta in cui mette in fila grandi specialisti della superficie come Kyrgios, Khachanov, Kudla e un avversario in grande forma come Struff prima del 18enne canadese di origini togolesi Auger-Aliassime, già numero 21 del ranking Atp, enfant prodige destinato ad una grandissima carriera.

Una finale che era senza dubbio molto insidiosa contro Auger-Aliassime, avvantaggiato da un giorno di riposo in più in virtù del ritiro del connazionale Raonic. Il primo set si decide in avvio con il break al terzo game, amministrato con grande saggezza da Berrettini, che chiude il primo set 6-4. Nel secondo parziale l'azzurro avrebbe la possibilità di scappare subito via ma spreca due palle break nel primo game. Il gioco sale di livello, Auger-Aliassime mette in mostra una varietà di colpi di altissimo livello ma non riesce mai ad impensierire l'azzurro al servizio anzi è proprio Berrettini a non sfruttare altre tre chances sul 2-2. Resta tutto in equlibrio fino al tie break finale, una vera girandola di emozioni in cui entrambi i giocatori riescono ad esprimere il meglio del loro potenziale. E' il canadese ad andare per primo in vantaggio, spreca però due set point sul 6-4, sul primo è occhio di falco a togliergli la gioia del set per un servizio vincente fuori di un nulla. Berrettini non perde la calma e sfrutta l'occasione al giusta sul 12-11, Auger-Aliassime manda in rete un passante di rovescio e il tennista azzurro può gioire, incredulo per la vittoria.

Con il successo di Stoccarda, Berrettini raggiunge la posizione numero 22 in classifica, il suo best ranking. E' il terzo torneo in carriera, conquistato dopo le vittorie sulla terra battuta di Gstaad e Budapest. Ottime notizie per il tennis italiano che dopo l'approdo di Fognini nei Top 10, trova un altro grande giocatore in rampa di lancio. Tanti i miglioramenti sul piano del gioco, non solo un grande servizio (soltanto due palle break concesse in tutto il torneo) e un dritto altrettanto efficace, ma anche un rovescio assai migliorato, sia piatto sia tagliato e d’attacco, davvero insidioso sull’erba ma è soprattutto la sua incredibile solidità mentale a stupire. Berrettini tornerà in campo già dalla prossima settimana ad Halle, sempre sull'erba tedesca e affronterà al primo turno il georgiano Basilashvili, un'altra grande occasione per continuare a stupire e prepararsi al meglio per il torneoo di Wimbledon.

Segui già la nuova pagina Sport de ilGiornale.it?

Commenti