Sport

Tennis&friends, quando la salute va al "servizio"

Torna il weekend di solidarietà, sport e salute nel Villaggio di 18.000 mq allestito al Foro Italico di Roma: check up gratuiti in più aree sanitarie e tanti big a dare spettacolo con la racchetta

Tennis&friends, quando la salute va al "servizio"

Un weekend all'insegna della prevenzione al Foro Italico di Roma dove torna Tennis&Friends, la manifestazione ideata dal dottor Giorgio Meneschincheri, direttore medico delle relazioni esterne del Policlinico Gemelli e specialista in medicina preventiva, che ormai da sette anni trasforma l'area attorno ai campi in terra rossa in un vero e proprio Villaggio della Salute. 18.000 mq, 22 diverse specialistiche e 70 postazioni sanitarie con un'ampia equipe medica del Gemelli, della Polizia di Stato e dell'Aeronautica Militare che eseguirà gratuitamente dalle 10 alle 18 di sabato e domenica visite con esami diagnostici.


Sui campi da tennis si cimenteranno personaggi noti del mondo della politica, dello sport e dello spettacolo, dal presidente del Coni Giovanni Malagò a Francesco Rutelli e tra gli altri parteciperanno Rosario Fiorello, Maria De Filippi, Bruno Vespa, Max Gazzè, Renato Zero, Nicola Piovani, Carlo Verdone, Al Bano, Max Giusti, Margherita Buy, Milly Carlucci, Valeria Marini.
"Nelle ultime sei edizioni sono stati effettuati oltre 28.000 check-up gratuiti, di cui il 35 per cento sottoposti a terapia farmacologica e il 6,5 per cento a intervento chirurgico, il nostro intento è agevolare l'approccio alla prevenzione spesso ostacolato dalla paura di scoprire che qualcosa non va", sottolinea Meneschincheri.


Per celebrare i 60 anni del Ministero della Salute e i 40 anni del Sistema Sanitario Nazionale verrà allestita una mostra itinerante che partirà da Tennis&Friends. Al centro delle varie aree sanitarie, un percorso caratterizzato da mostra fotografica, video e filmati, desk info per la diffusione di materiale di comunicazione e la divulgazione sui progetti promossi dal Ministero (LEA). In più aree dedicate allo sport con intrattenimento ludico e ricreativo per i più piccoli, incontri per i ragazzi con gli youtubers più seguiti e spazi dimostrativi di pratica del rugby. Nell'area dell'Aeronautica Militare sarà poi esposto un aereo delle Frecce Tricolori con un simulatore di volo.

L'evento è patrocinato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal Ministero della Salute, dalla Regione Lazio e dal comune di Roma.

Commenti