Sport

Tour de France, Matteo Trentin firma la grande impresa: arriva il secondo sigillo italiano

Fuga vincente sull'ultima salita per il campione europeo Trentin, che rimane in testa fino al traguardo. Alaphilippe sempre in maglia gialla

Tour de France, Matteo Trentin firma la grande impresa: arriva il secondo sigillo italiano

Matteo Trentin trionfa nella 17esima tappa del Tour de France, davanti ad Asgreen e Van Avermaet, è il secondo sigillo italiano in questa edizione.

La Grande Boucle si prepara a entrare nel vivo con l’antipasto delle Alpi, da Pont du Gard a Gap. Un percorso adatto a fughe da lontano, ma anche a eventuali azioni nel finale degli uomini di classifica. Principali indiziati la maglia verde Peter Sagan assieme a Michael Matthews, corridori veloci ma resistenti anche in salita. Speranze italiane riposte soprattutto in Matteo Trentin, molto adatto a questo tipo di percorso. In maglia gialla parte Julian Alaphilippe, che ha 1’35” di vantaggio su Thomas e 1’47” su Kruijswijk.

La Tappa

La 17esima tappa si snoda lungo 200 km mossi con una salita di media difficoltà. Nonostante i tanti saliscendi, sono solo due i Gpm registrati per questa tappa. Il Col de la Sentinelle, un terza categoria di 5,2 km con una pendenza media del 5,4%, potrebbe risultare più che mai decisivo per la fuga. Qui dovrebbe avvenire una buona selezione; stesso discorso per la discesa di circa 8,5 km che porterà a Gap, abituale sede d'arrivo al Tour. Parte da lontano la prima fuga di giornata con ben 33 uomini all'attacco tra questi spiccano l'azzurro Matteo Trentin (Mitchleton-Scott)e l’oro olimpico Greg Van Avermaet (Ccc). I battistrada raggiungono un vantaggio massimo di circa 14 minuti sul gruppo comandato dalla Deceuninck-Quick-Step della maglia gialla Alaphilippe. Quando mancano 26 km si avvantaggiano dieci uomini: Oss, Asgreen, Izagirre, Scully, Trentin, Van Avermaet, Laengen, Skujins, Périchon e King. Questo gruppetto ha 22” di vantaggio sugli altri 22 fuggitivi di giornata. Sulle prime rampe del Col de la Sentinelle ne approfitta Trentin, che stacca i suoi compagni di fuga. Al suo inseguimento si lancia Pierre-Luc Périchon (Cofidis), raggiunto e poi staccato da Kasper Asgreen (Deceuninck-Quick Step). L'azione del ciclista di Borgo Val Sugana è perentoria e va a vincere con una splendida azione solitaria. Secondo Asgreen poi Van Avermaet. Le distanze della classifica generale restano invariate con Alaphilippe sempre in testa. Si riparte domani con la tappa di 208 km Embrun-Valloire.

Ordine d'arrivo

1. Matteo Trentin (Ita)

2. Kasper Asgreen (Den) a 37''

3. Greg Van Avermaet (Bel) a 41''

Classifica generale

1. Julian Alaphilippe (Fra)

2. Geraint Thomas (Gbr) a 1'35''

3. Steven Krujiswijk (Ola) a 1'47''

4. Thibaut Pinot (Fra) a 1'50'

Segui già la nuova pagina Sport de IlGiornale.it?

Commenti