Sport

Trovata l'America: Balo al Liverpool

Ipotesi Reds per Balotelli e il Milan cerca Reina, ma c'è il Bayern. Galliani pensa a Perin e richiede Kucka

Mario Balotelli
Mario Balotelli

Nel triste calciomercato della serie A, quello dei colpi mancati e delle tante chiacchiere, c'è un filo diretto che lega l'Italia agli Stati Uniti e all'Asia, luoghi dove i nostri top club sono stati con alterne fortune (vedi Milan, Inter e Roma) o si recheranno a partire da oggi (leggi Juventus).

I rossoneri, su tutti, sperano di tornare in patria con qualche operazione già conclusa. In entrata, ma soprattutto in uscita. Il nome caldo è sempre quello di Mario Balotelli. L'ultima suggestione si chiama Liverpool, visto anche le parole d'elogio da parte di Brendan Rodgers: «È un giocatore eccezionale - ha spiegato - può giocare in ogni squadra del mondo. Ha un grande talento, lo seguo da quando era ragazzino all'Inter e l'ho visto da vicino al Manchester City. È un giocatore che ha tutto: è rapido, il suo tocco è eccezionale e sa fare gol». Il lavoro di Mino Raiola, dunque, non era legato all'Arsenal ma al Liverpool, club che ha soldi da spendere avendo incassato 80 milioni dalla cessione di Sanchez. I Reds sono usciti allo scoperto, ora bisogna trovare l'intesa con il Milan: Galliani chiede 25 milioni ma in verità ne basterebbero 20 per accontentare l'ad rossonero, che eviterebbe una minusvalenza e si libererebbe, oltre che di un personaggio ingombrante di un ingaggio da quattro milioni più bonus all'anno. E mentre le squadre si affrontavano a Charlotte, a Londra il ds Maiorino e l'osservatore Monaco cercavano di capire la situazione di Joel Cambpell: «Voglio tenerlo», ha tuonato Wenger, ma i rossoneri sono convinti di poter strappare il giocatore una volta ceduto Robinho. Negli States è nata un'altra pazza idea di questa sessione molto confusa di calciomercato: a margine della sfida in campo, infatti, curioso siparietto tra Pepe Reina, portiere del Liverpool, e Filippo Inzaghi. Il Milan ha chiesto informazioni, ma è rimasto spaventato dalle richieste economiche del portiere (3,5 milioni di euro all'anno e contratto biennale). Il Bayern Monaco resta alla finestra, intanto i rossoneri spostano le proprie attenzioni di Mattia Perin del Genoa. L'ultimo incontro tra Galliani e Preziosi è servito per mettere sul piatto diversi giocatori: Gasperini ha chiesto Albertazzi, Zapata e Niang, i rossoneri sono tornati alla carica per Juraj Kucka.

In casa Juventus, invece, c'è grande euforia. Giorgio Chiellini ha rinnovato il suo contratto con i bianconeri fino al 2018, legandosi di fatto a vita ai bianconeri: alla nuova scadenza, infatti, avrà 34 anni e poche cartucce ancora da sparare. Per rimanere a Torino ha detto no a Chelsea e Manchester City, club con possibilità economiche infinite. E spera che il suo esempio possa essere da traino anche per Vidal: «Sono convinto che alla fine rimarrà con noi e sarà una pedina importante in questa stagione», ha sentenziato. Intanto, tra i convocati di Allegri per la tournée americana ci sono anche Romulo e lo stesso Vidal: segnale importante, decisivo. La proposta di 60 milioni di euro rilanciata dalla stampa inglese non ha trovato conferme e visto che la squadra tornerà in Italia solo il 17 agosto, cedere il giocatore a due sole settimane dalla fine del mercato vorrebbe dire dover trovare un sostituto all'altezza in appena due settimane di trattative.

Chi ha avuto i maggiori elogi negli Stati Uniti è stata l'Inter di Walter Mazzarri. Nei giorni scorsi il presidente Erick Thohir aveva parlato di Hernandez come possibile nuovo acquisto, tra oggi e domani verrà definito intanto l'ingaggio di Gary Medel. Il Cardiff vuole 9 milioni di euro e raggiungerà il suo obiettivo, grazie all'intervento dello stesso Medel che rinuncerà a 500.000 euro di ingaggio. Domani dovrebbe chiudersi anche la trattativa per Osvaldo, in arrivo oggi a Milano: Taider si recherà in Inghilterra per le visite mediche e la chiusura dell'accordo.

La Fiorentina cede Compper e Rebic al Lipsia, Farias lascia il Chievo per il Cagliari. Atalanta in pressing su Obinna, il Wolfsburg prova a convincere la Roma a cedere Destro: 25 milioni ai giallorossi, 3,5 milioni a stagione al giocatore. A Genova, sponda Sampdoria, si aspetta Yepes. In uscita Mustafi: il Valencia ha offerto 10 milioni di euro per il campione del mondo. A proposito di Mondiali, il Real Madrid ha ufficializzato l'accordo fino al 2020 con Keylor Navas, il portiere grande protagonista con la Costa Rica.

E in Inghilterra tiene banco il caso Frank Lampard. L'ex centrocampista del Chelsea arriva in prestito al Manchester City via New York City, entrambe squadre dello sceicco Mansour. L'accordo fino a dicembre è stato confermato dall'allenatore dei campioni d'Inghilterra Manuel Pellegrini: «Inizierà a lavorare con noi da mercoled'».

Infuriati i tifosi dei blues che via web si sono scagliati contro l'ex capitano e bandiera per 14 stagioni.

Commenti