Sport

Tutti pazzi per il Nordic Walking. Per il nuovo sport evento nella Roma storica

Il 14 e 15 luglio si terrà tra i monumenti dell'Urbe imperiale il circuito organizzato da Go Sports. E già sono iniziate le lezioni di preparazione a Villa Pamphili

Tuta, scarpe da ginnastica e racchette in mano per partecipare al le lezioni gratuite di Nordic Walking a Villa Pamphili, che intendono preparare i romani al grande evento che lancerà la disciplina nordica nella capitale, con il circuito tra i monumenti della Roma imperiale del 14 e 15 giugno.
Ieri sono stati centinaia i cittadini di tutte le età che hanno partecipato alle lezioni all'aria aperta, organizzate da GoSports e dalla Scuola Italiana di Nordic Walking.
A ccompagnati dagli istruttori nazionali e federali, guidati da Fabio Moretti, i partecipanti hanno potuto apprendere le tecniche del la camminata nordica o camminata con i bastoncini, che già vanta un crescente numero di praticanti in Europa e nel mondo e sta vedendo salire vertiginosamente i propri numeri anche in Italia.
«Stiamo promuovendo nel nostro Paese-ha spiegato Stefano Fiori, presidente di Go Sports, la società che organizza l'evento romano- questo sport nato nel 1997 in Finlandia, propedeutico a molte discipline sportive e diffusosi a macchia d'olio dall'Europa agli Stati Uniti, dall'Australia alla Cina. Siamo convinti che presto diventerà un trend in Italia e all'estero. Si tratta di una disciplina, affiliata alla Federazione italiana di atletica leggera, che ha già molti fans anche tra i vip e permette di stare in forma correndo o camminando in contesti naturali meravigliosi come nelle città d'arte, in piena armonia con gli altri e con se stessi».
Uno dei più appassionati fan è Petri Tuomi Nikula, ambasciatore di Finlandia in Italia, come Giampaolo Letta, vicepresidente di Unindustria.
Tra gli sportivi si sono innamorati di questo sport personaggi come Stefania Belmondo, Debora Compagnoni, Pietro Piller Cottrer, Mara Fullin, tra i comici c'è uno dei protagonisti di « Zelig», il romagnolo Paolo Cevoli.
La prima edizione di «Fizan Nordicwalkinrome» si inserisce nel progetto nazionale «NordicwalkinItaly Circuito Città d'Arte», fatto di eventi che attraversano il cuore delle nostre più belle e suggestive località: Venezia è già alla terza edizione, a Siena la manifestazione c'è stata a marzo e a Firenze è in preparazione per il prossimo anno.
Quella in programma per il 14 e 15 giugno sarà una due giorni di «full immersion». É prevista la partecipazione di oltre 1500 appassionati, provenienti da tutt'Italia e anche dall'estero, per una memorabile kermesse.
Il primo giorno, sabato, ci sarà un Nordic Walking Village nel cuore di Villa Pamphili, con lezioni introduttive specifiche per neofiti, sessioni di walking fitness test per misurare il proprio stato di forma, attività per anziani, non vedenti, approccio alla disciplina per bambini con attività ludico-motorie; tutto sotto la guida degli istruttori nazionali della Scuola Italiana Nordic Walking.
Nel tardo pomeriggio, all'Ata Hotel Villa Pamphili, si terrà un convengo in cui relatori qualificati illustreranno i benefici fisici legati alla pratica di quesxto sport e i progetti sviluppati in questi anni nell'ambito medico-scientifico.


La domenica l'appuntamento sarà per tutti a Villa Borghese, sulla terrazza del Pincio, dove partirà la camminata di Nordic Walking per le vie del centro storico, nell'itinerario della Roma Imperiale, che toccherà Piazza di Spagna, Fontana di Trevi, i Fori Imperiali, il Colosseo, il Circo Massimo, il Campidoglio, il Pantheon e Piazza Navona, prima di tornare a Villa Borghese.

Commenti