Sport

La Uefa premia l'Olanda per il Fair Play, e dimentica i tifosi del Feyenoord

È al primo posto nella classifica Uefa, nonostante il comportamento dei suoi tifosi che hanno devastato Roma e la Barcaccia. L'Italia? Diciassettesima

La Uefa premia l'Olanda per il Fair Play, e dimentica i tifosi del Feyenoord

La Uefa premia il "comportamento dei tifosi" e l'Olanda vince la classifica "Uefa's Respect Fair Play". E già. Alla faccia degli oltre otto milioni di euro di danni provocati a Roma, quasi due solo per rimettere in sesto la "Barcaccia", devastata dai tifosi del Feyenoord. Evidentemente per la Uefa sono solo bazzecole.

Così l'Olanda nella prossima stagione potrà disporre di una squadra in più in Europa League. Sembra incredibile ma è così.

Grazie a questo speciale ranking, valutato dal primo maggio 2014 al 30 aprile 2015, anche Inghilterra e Irlanda potranno portare nella prossima Europa League un'ulteriore squadra, scelta in base ai criteri interni di Fair Play delle rispettive federazioni.

Tra i criteri presi in considerazione per stilare la classifica, il più importante è proprio il comportamento dei tifosi. È ovvio porsi qualche domanda. Come mai è davanti a ogni altra nazione europea dopo gli incidenti causati dai tifosi del Feyenoord nella Capitale prima del match di Europa League? E perchè mai l'Italia che, nel corso del periodo preso in considerazione, non si è sicuramente distinta per la stessa violenza degli ultras di Rotterdam, si è aggiudicata addirittura la diciassettesima posizione?

Interrogativi destinati, con ogni probabilità, a restare senza soluzione, per lo meno ufficialmente. Ma che non possono trovare una risposta soltanto facendo riferimento ai numeri di ammonizioni, espulsioni e al comportamento delle dirigenze che rappresentano gli altri parametri presi in considerazione dai delegati Uefa per stabilire la speciale classifica.

Di certo premiare tifosi olandesi e inglesi, che appena si allontanano dalla loro terra fanno tremare mezza Europa - basti pensare alle misure adottate da Firenze per accogliere i tifosi del Tottenham - sembra assurdo.

Commenti