Sport

Roma, Eusebio Di Francesco nuovo allenatore giallorosso

L'ex tecnico del Sassuolo, con un passato da giocatore giallorosso tra il 1997 e il 2001, prende il posto di Luciano Spalletti. Per lui contratto biennale a 1,5 milioni l'anno più bonus

Roma, Eusebio Di Francesco nuovo allenatore giallorosso

Sarà Eusebio Di Francesco l'allenatore della Roma nella stagione 2017/2018. L'ex tecnico del Sassuolo, che ha giocato nella squadra giallorossa tra il 1997 e il 2001, ha firmato oggi pomeriggio a Trigoria un contratto biennale da 1,5 milioni di euro l'anno. Prende il posto di Luciano Spalletti, che nel frattempo si è seduto sulla panchina dell'Inter.

Con l'annuncio ufficiale da parte della società del presidente Pallotta, si materializza definitivamente uno scenario di mercato che si era aperto già qualche settimana fa. Di fronte alle voci che lo accostavano alla panchina romanista, Di Francesco ha sempre smentito con forza, dichiarando di essere intenzionato a rispettare il contratto con il Sassuolo.

Il presidente della società emiliana - ed ex presidente di Confindustria - Giorgio Squinzi aveva inserito nel contratto di Di Francesco una clausola rescissoria da 3 milioni di euro. Clausola che la Roma del nuovo corso firmato dal direttore sportivo Monchi ha prontamente pagato, assicurandosi così uno degli allenatori emergenti del panorama calcistico italiano.

Allenatore noto per il suo calcio spettacolare e offensivo, Di Francesco ha sempre dichiarato a ispirarsi alle teorie di un altro storico tecnico della squadra giallorossa: Zdenek Zeman.

Al Sassuolo dal 2012, Di Francesco ha legato i suoi successi a doppio filo con la società emiliana, portandola in serie A per la prima volta nella sua storia fino addirittura allo storico sesto posto dell'anno scorso.

Tra i giocatori lanciati a Sassuolo da Di Francesco, si ricordano tra gli altri Berardi, Missiroli, Politano, Pellegrini, Mazzitelli, Adjapong e Zaza, tutti molto giovani. Il nuovo allenatore della Roma, nato a Pescara nel 1969, è conosciuto proprio per la sua capacità di svezzare e lanciare giovani talenti.

Intanto la Roma ha ufficializzato il suo primo acquisto: si tratta dell'ex difensore del Psv e nazionale messicano Hector Moreno.

Commenti