Sport

In vasca due argenti pesanti. Cusinato e la staffetta 4x100

In vasca due argenti pesanti. Cusinato e la staffetta 4x100

L'Italnuoto cala il poker. Nella prima giornata di finali degli European Championships di Glasgow, dalle piscine sono arrivate ben quattro medaglie: per la precisione, tre argenti e un bronzo. È vero, manca l'oro ma Ilaria Cusinato è andata vicinissima a portarsi a casa la medaglia del metallo più pregiato nei 400 misti. La 18enne veneta, che si allena al Centro federale di Ostia con Paltrinieri e Detti sotto la guida di Stefano Morini, combatte per tutta la gara ma viene battuta dalla francese Lesaffre soltanto nell'ultima vasca e deve accontentarsi dell'argento che, comunque, risulta la sua prima medaglia a un Europeo in vasca lunga. Anche la staffetta maschile va vicina alla vittoria: il quartetto azzurro della 4x100 stile composto da Dotto, Vendrame, Zazzeri e Miressi chiude secondo a un soffio dai russi. Finisce soltanto quinta, invece, la staffetta femminile guidata da Federica Pellegrini. Due medaglie dal sincronizzato con Linda Cerruti e Costanza Ferro terze nel doppio tecnico e Giorgio Minisini e Manila Flamini argento nel duo misto. Ma siamo soltanto all'inizio. Stasera Simona Quadarella, nella finale negli 800 stile, va a caccia dell'oro. E questa mattina c'è il debutto di Paltrinieri nelle batterie dei 1500.

Il programma di oggi. Batterie (ore 10.15 RaiSport): 100 sl U (Dotto, Miressi), 200 farfalla U, 1500 sl U (Paltrinieri), 100 rana D (Carraro, Castiglioni), 50 dorso D, 4x200 mista stile.

Finali (ore 18 Rai2 ed Eurosport): 50 sl D, 800 sl D (Quadarella), 100 farfalla D (Bianchi, Di Liddo), 100 rana U (Scozzoli), 50 dorso U, 4x200 mista stile.

Commenti