Sport

Il Verona ingaggia il veterano messicano Rafa Marquez

Colpo dell'Hellas Verona in vista della prossima stagione: gli scaligeri hanno ingaggiato il messicano Rafa Marquez, battendo la concorrenza della Lazio. Per il trentacinquenne capitano del Messico si parla di un contratto triennale da sei milioni di dollari complessivi. L'esborso di denaro per l'acquisto del cartellino sembra invece minimo in virtù di una clausola nel contratto di Marquez con il Club Leon

Rafa Marquez
Rafa Marquez

L'Hellas Verona ha messo a segno un colpo di mercato di livello mondiale.

Gli scaligeri hanno infatti ingaggiato il difensore messicano Rafa Marquez, capitano della Tricolor durante la passata rassegna iridata, capace addirittura di andare a segno contro il Brasile.

Il Verona ha superato in extremis la Lazio, che sembrava in vantaggio per ingaggiare il calciatore.

Marquez, secondo indiscrezioni non ancora confermate ufficialmente, sarebbe pronto a mettere la firma su un contratto triennale.
Secondo quanto affermato da ESPN, il messicano percepirà circa due milioni di dollari l'anno (1,49 milioni di euro).

L'esborso che l'Hellas dovrà affrontare per acquisire il cartellino del calciatore è invece minimo: Marquez aveva infatti una speciale clausola all'interno del suo contratto con il Club Leon che specificava che potesse liberarsi per poche decine di migliaia di dollari nel caso di un'offerta di un club europeo.

Il Club Leon ha ringraziato pubblicamente Marquez per l'impegno profuso durante la sua militanza con la maglia del club. 'Los Esmeraldas' sono stati trascinati alla vittoria del campionato di Apertura 2013 da Marquez.

Il messicano è approdato al Club Leon nel 2012, proveniente dai Red Bulls di New York.

Rafa Marquez, nato il 13 febbraio del 1979 a Zamora, è cresciuto calcisticamente con l'Atlas di Guadalajara, con cui ha militato dal 1996 al 1999. Quell'anno venne acquistato dal Monaco, divenendo una delle colonne portanti del club del Principato e conquistando la Ligue 1 1999/2000, la Supercoppa 2000 e la Coppa di Lega 2002/2003.

Nell'estate del 2003, Marquez venne ingaggiato dal Barcellona per circa 5 milioni di euro. Con i catalani ha vinto quattro campionati spagnoli, due Champions League, un Mondiale per Club, una Supercoppa Europea, una Copa del Rey e tre Supercoppe Spagnole.

Nel 2010 è passato ai Red Bulls di New York, firmando per il Club Leon nel 2012.

Con la nazionale messicana, Marquez ha conquistato la Confederations Cup 1999 e le Gold Cup 2003 e 2011. Nel suo palmares anche una medaglia d'argento alla Copa America 2001 e due bronzi, conquistati nelle edizioni 1999 e 2007.

Rafa Marquez, salvo cataclismi o infortuni gravissimi, sarà il secondo calciatore messicano a militare in Serie A.

538em;">Il primo fu Miguel Layún, che nel 2009/2010 conquistò due gettoni con l'Atalanta.

Commenti