Sport

Volano le genovesi: la Samp scala ed è terza, il Genoa espugna Udine

Una super Sampdoria mette ko la Fiorentina. Il Torino pareggia con l'Atalanta. Ed è 0-0 tra Chievo e Sassuolo

Volano le genovesi: la Samp scala ed è terza, il Genoa espugna Udine

Volano le genovesi. La Sampdoria batte 3-1 in casa la Fiorentina e vola al terzo posto in beata solitudine, ma in attesa della Lazio che lunedì riceve il Cagliari all’Olimpico. Insomma, i premi per il terzo posto sono già decisi ma se il Milan è quello che crolla contro il Palermo, allora deve ridimensionare i propri obiettivi.

I blucerchiati passano in vantaggio con un rigore trasformato da Palombo e concesso per un fallo di Aquilani su Soriano. Cinque minuti dopo, al 32’, rigore anche per i viola ma Rodriguez lo calcia tra le braccia di Romero. Ne approfitta la Samp che, al 43’, raddoppia con Rizzo. Prima dell’intervallo Savic, di testa, segna il gol del 2-1 che tiene in partita la Fiorentina. Nella ripresa, però, arriva il gran gol in contropiede di Eder che fissa il risultato sul 3-1 per i blucerchiati che si portano a 19 punti, per la gioia del presidente Ferrero.

Vince anche il Genoa di Gasperini che dopo l’impresa casalinga contro la Juventus. Vince 4-2 al Friuli di Udine conquistando la quarta vittoria nelle ultime 5 gare. Passano i padroni di casa con Di Natale al gol numero 199 in A, la risposta ligure nel gran tiro di Marchese, poi è Falque ad approfittare di uno svarione difensivo dell’Udinese e a segnare l’1-2. A fine primo tempo il pareggio bianconero con Widmer. Nella ripresa Matri segna il gol del 2-3, poi è Kucka a chiudere il match con la rete del 2-4. Il Grifone aggancia il Napoli a quota 18 punti, 2 in più della squadra di Stramaccioni.

Fa male il 2-0 incassato in casa dai rossoneri e rischia di aprire la prima crisi di Inzaghi. Intanto arrivano i primi fischi di San Siro, mentre sono da applausi i siciliani di Iachini, soprattutto Dybala, autore dell'angolo da cui è nata l'autorete di Zapata e poi del raddoppio che ha chiuso i giochi dopo 26'. Al Milan non basta oltre un'ora (e un tempo giocato con quattro punte) per rimediare. Imbattuto da 6 turni, cade sul più bello. E il secondo ko pesa ben più del primo contro la Juventus (20 settembre), per l'avversario e perché segue a due pareggi deludenti.

Succede poco, invece, nelle altre due gare pomeridiane della decima giornata. Al Bentegodi il Chievo conquista il primo punto della gestione Maran, pareggiando 0-0 con il Sassuolo. Un pari che non serve ai veneti per lasciare l’ultimo posto in classifica, mentre i neroverdi si portano a 11 punti. Finisce senza gol anche Torino-Atalanta. I granata salgono a quota 12, i nerazzurri bergamaschi, che mercoledì sera hanno fermato il Napoli sull’1-1, si portano a 9 punti.

Stasera Milan-Palermo, domani chiudono il quadro del decimo turno Cesena-Verona (ore 19) e Lazio-Cagliari, ore 21).

Commenti