Sport

Volley, debutto deludente dell'Italia alle Final Six: vince la Serbia 3-0

Debutto amaro nelle Final Six, l'Italvolley cede 3-0 alla Serbia, irriconoscibili gli azzurri mai realmente in partita, prossima sfida decisiva venerdì contro la Polonia

Volley, debutto deludente dell'Italia alle Final Six: vince la Serbia 3-0

Iniziano con una sconfitta le Final Six per l'Italvolley, battuta nettamente in tre set dalla Serbia, protagonista di una prestazione praticamente perfetta.

Dopo due giorni di riposo per ricaricare le pile, i ragazzi di Chicco Blengini tornano in campo contro la Serbia per continuare ad inseguire il sogno iridato, Primo match delle Final Six, il terzo step della competizione che dopo tre giorni di fuoco, consegnerà le quattro semifinaliste dei Mondiali 2018.

L'Italia è inserita nel gruppo J con Serbia e Polonia, sarà fondamentale vincere entrambi i match per passare il turno. Avversaria di stasera è la Serbia, guidata da Nikola Grbic e qualificata come migliore seconda, due volte sconfitta fino ad ora contro Usa e Polonia. I serbi rappresentano un avversario ostico, molto efficace in fase offensiva e solidissimo a muro, guidati da tre protagonisti del campionato italiano l'opposto Atanasijevic, lo schiacciatore mancino Kovacevic e il granitico centrale Podrascanin.

Davanti ai 18 mila spettatori del Pala Alpitour di Torino, in campo il sestetto base titolare con capitan Zaytsev titolare, Giannelli palleggiatore, Juantorena e Lanza schiacciatori, Anzani e Mazzone centrali e Colaci libero. Migliore l'approccio dei serbi sempre in testa da inizio set, un vero monologo che termina 25-15. Pessimo avvio degli azzurri, assolutamente inconsistenti in attacco e incapaci di contenere gli attacchi slavi. E' necessaria una reazione, ma la Serbia continua a spingere sull'acceleratore e allunga di tre lunghezze anche nel secondo set. Provano a scuotersi gli azzurri, trascinati dallo zar Ivan Zaytsev ma i serbi amministrano il vantaggio e chiudono il secondo set 25-20. Bisogna inverire la rotta ma continua la serata di grazia dei serbi anche nel terzo set avanti 15-11. lungo black out degli azzurri, che non ci sono più in campo, la Serbia scappa via 20-13. E' soltanto una formalità la fine del set, chiuso 25-18, Serbia batte Italia 3-0.

Cocente delusione per una sconfitta totalmente inaspettata con queste proporzioni.

Bisognerà resettare tutto e concentrarsi per la prossima sfida di venerdì contro la Polonia, sarà obbligatorio vincere per passare il turno e nel frattempo aspettare l'esito di Serbia-Polonia in campo domani.

Commenti