Sport

Svanito il sogno del mondiale: Italvolley battuta dalla Serbia

Non riesce l'impresa all'Italvolley, le azzurre cedono alla Serbia al tie break del 5 set , dopo essere state in vantaggio 2-1, al termine di una partita ricca di emozioni

Svanito il sogno del mondiale: Italvolley battuta dalla Serbia

Svanisce il grande sogno, l'Italvolley cede al tie break alla Serbia, le azzurre conquistano la medaglia d'argento ai Mondiali di pallavolo.

Manca l'ultimo passo per scrivere la storia, le ragazze terribili del Ct Mazzanti affrontano la Serbia in finale. 16 anni dopo l'unica vittoria ai Mondiali dell'Italia di Francesca Piccinini ed Elisa Togut, le azzurre hanno la grande chance di coronare il sogno iridato, epilogo finale di un percorso entusiasmante e pieno di emozioni.

Una meccanismo di squadra perfetto costruito sulla forza esplosiva di Paola Egonu, sulla tecnica raffinata di Miriam Sylla, sulla carica d'energia della capitana Cristina Chirichella e dell'altra centrale Anna Danesi, un gruppo unito da una coesione granitica, il vero segreto di questo incredibile cammino.

Avversaria la Serbia, campione d'Europa, che ha già battuto le azzurre nell'ultima partita delle Final Six, sconfitta arrivata però a qualificazione già ottenuta. Una squadra molto solida, forte sulle individualità dell'opposto Tijana Boskovic, la migliore giocatrice del torneo insieme alla Egonu e della schiacciatrice Brankica Mihajlović.

Sestetto titolare alla Yokohama Arena, sold out per la finalissima. L'Italia parte con la massima concentrazione e raggiunge un vantaggio di quattro lunghezze. Più contratte le serbe, le azzurre giocano con grande scioltezza e chiudono il primo set 25-21. Reazione della Serbia con la Boskovic che sale in cattedra con le sue imprevedibili traiettorie mancine, calo delle azzurre, la Serbia si aggiudica il secondo set 25-14. Terzo set molto equilibrato, resta tutto sul filo dell'equilibrio, le azzurre vincono il parziale 25-22. La Serbia parte subito forte, nel quarto set e vola 16-11. Le azzurre non riescono a rientrare e cedono il set 25-19. Si va al tie break anche stavolta, la Serbia vince 15-12 ed è campione del mondo.

Le azzurre possono consolarsi con i riconoscimenti individuali, Paola Egonu è la migliore marcatrice del torneo con 324 punti realizzati. Quattro italiane inserite nel Dream Team dei Mondiali 2018: Monica De Gennaro (miglior libero), Miriam Sylla (miglior schiacciatrice), Paola Egonu (miglior opposto), Ofelia Malinov (miglior palleggiatrice).

Si chiude l'avventura mondiale delle azzurre, grande rammarico per la vittoria sfumata ma resta viva la certezza di aver trovato un meraviglioso gruppo, che raggiungerà straordinari traguardi nei prossimi anni.

Commenti