Sport

Volley, Mondiali femminili: l'Italia supera la Cina al tie break e approda in finale

Storica impresa dell'Italvolley femminile che supera in semifinale la Cina 17-15 al 5 set in un match ricco di emozioni, domani la finale con la Serbia

Volley, Mondiali femminili: l'Italia supera la Cina al tie break e approda in finale

Continua il sogno dell'Italvolley, le azzurre superano la Cina al 5 set e conquistano la finale contro la Serbia ai Mondiali di pallavolo.

Epilogo delle Final Four di Yokohama per le ragazze del CT Mazzanti, che affrontano la Cina nella semifinale iridata. Un gruppo rinato dalle ceneri di Rio 2016, che sta bruciando le tappe di un sorprendente percorso di crescita, illuminato dall'astro nascente Paola Egonu, migliore realizzatrice del torneo con 246 punti.

Avversaria la Cina, detentrice del titolo olimpico, già battuta dalle azzurre nella prima fase ma reduce da sei vittorie consecutive. Le cinesi, guidate dalla leggendaria Lang Ping, sono una formazione molto solida in difesa in difesa e abile in contrattacco, che ha nella stella Zhu Thing il punto di forza.

In una Yokohama Arena gremita, sestetto titolare in campo. Primo set con un approccio perfetto dell'Italia, che prende subito in mano le redini della partita. La Cina soffre terribilmente le variazioni di gioco delle azzurre, che conquistano il primo set 25-18. Secondo set con la pronta reazione della Cina, determinata ad alzare il proprio livello di gioco. Le cinesi sfruttano il vantaggio iniziale, azzurre più contratte, 25-21 Cina e si va sull'1-1. Il terzo set è di nuovo di marca azzurra, l'Italia ritrova la brillantezza e il rendimento offensivo di inizio match, Cina in confusione, il parziale finisce 25-16 Italia. Grande equilibrio nel quarto set, le azzurre sprecano due match point prima di cedere 31-29 in un finale emozionantissimo. Si va al tie break, le azzurre trionfano 17-15 al quarto match point. E' sempre Paola Egonu, che mette a segno l'attacco decisivo che vale la finale, ultimo punto che sembrava davvero stregato. Top scorer la Egonu con 45 punti, il 38% di quelli totali di squadra, l'opposto dell'Agil Volley Novara taglia un incredibile traguardo, stabilendo il record di punti nella storia dei Mondiali femminili.

Domani l'ultimo appuntamento verso un sogno sempre più vicino, le azzurre affronteranno in finale la Serbia, che ha superato nella prima semifinale della giornata l'Olanda 3-1.

Commenti