Sport

Al via Wimbledon, oggi 5 Italiani in campo

Il "conto alla rovescia" è ormai al termine per l'edizione numero 128 del torneo più prestigioso al mondo. In campo maschile molto ci si aspetta da Fognini

Al via la 128esima edizione di Winbledon
Al via la 128esima edizione di Winbledon

Il "conto alla rovescia" è ormai al termine per l'edizione numero 128 del torneo più prestigioso al mondo: quello di Wimbledon.

Questa edizione del più importante torneo sull'erba si caratterizza per essere la prima, dopo quasi 80 anni, in cui il detentore del titolo è un Britannico. Infatti a trionfare l'anno scorso, mettendo fine ad un'attesa che durava addirittura dal 1935, è stato lo scozzese Andy Murray, che riuscì ad avere la meglio contro Djokovic. Lo Scozzese, che arriva da un buon Roland Garros, non ha nascosto di sentire un po'di pressione all'idea dell'esordio. Senza dubbio il peso di dover essere il primo atleta a scendere sul Centrale ed essere contemporaneamente l'idolo di casa deve essere complicato, ma Murray non dovrebbe avere problemi dinanzi a David Goffin, atleta belga che nella classifica ATP è numero 105.

Il primo giorno di gare interesserà da vicino anche i nostri colori, in quanto impugneranno subito la racchetta cinque dei nostri undici giocatori ammessi al tabellone. In campo maschile molto ci si aspetta da Fabio Fognini. L'Italiano, che è testa di serie numero 15, qui non ha mai fatto grandi cose, non andando mai oltre il terzo turno. Il suo esordio, almeno sulla carta, non dovrebbe comunque essere troppo difficile, visto che dovrà vedersela con un'atleta che è un gradino sopra la centocinquantesima posizione nella classifica ATP, rispondente al nome di Alex Kuznetsov, un classe 1987 nato in Ucraina ma con cittadinanza americana. Questo sarà il primo confronto tra i due tennisti.

Altrettanto semplice sembra il match di Seppi, che quest'anno è testa di serie numero 25 e spera di bissare gli ottavi raggiunti 12 mesi fa. Per approdare al secondo match dovrà fare suo quello contro Leonardo Mayer, atleta argentino che rende molto di più sulla terra rossa e che ha sempre perso con l'Italiano. Chi invece, sempre in campo maschile, pare avere poche chance è Volandri. Il Livornese dovrà, infatti, vedersela con il transalpino Edouard Roger-Vasselin, attualmente tra i primi 60 del Mondo.

Tra le donne invece, giocherà subito Flavia Pennetta, la quale qui ha colto due volte gli ottavi, anche se l'ultima volta risale a 8 anni fa. Nell'esordio l'taliana si batterà con giovanissima Jana Cepalova, attualmente poco al di sotto della sessantesima posizione nella classifica WTA.

Sara Errani, invece, avrà un compito non facilissimo, dovendosela vedere con una delle promesse del tennis transalpino, ovvero Caroline Garcia, che l'ha battuta pochi mesi fa.

 

Commenti