la stanza di Mario CerviIl problema non è la laicità dell'Occidente, è la fede cieca dell'islam

A proposito delle persecuzioni religiose nel mondo denunziate da Cardini, non sarà che l'Occidente da due secoli è diventato privo dei valori cattolici perché dominato da quelli laicisti anglosassoni e da quelli prodotti dalla Rivoluzione francese?
e-mail

Caro Irenei, l'infierire di stragi e repressioni contro le istituzioni e comunità cristiane trova spiegazione, a mio avviso, più nell'espansione d'un Islam sempre intollerante e spesso feroce che nella carenza di valori cattolici in Occidente. Ho scritto comunità cristiane perché sarebbe riduttivo escludere che i protestanti e gli ortodossi possano essere obbiettivo della persecuzione in nome di Allah. L'imperversare islamico deriva anche dall'impetuosa crescita demografica dei fedeli di quella religione, e francamente non vedo quali contromisure, a questo riguardo, potrebbero essere adottate. Mi pare che secondo lei sia stata una sciagura la fine dell'Ancien régime in Europa e nel Mondo. Il concetto più essere rovesciato. La minaccia e la violenza islamica sono così temibili perché quei popoli e quei regimi hanno rifiutato e rifiutano conquiste che l'Occidente ha ottenuto anche grazie all'egualitarismo laicista e nonostante gli orrori che contrassegnarono la Rivoluzione francese. Le libertà di parola, di credo di voto che in Occidente vigono sono per i fanatici musulmani pericolose e blasfeme.

Se gli uomini truci e le donne di cui sono visibili solo gli occhi che vediamo in televisione si adeguassero ai principi del liberalismo -laico o cattolico non importa- ci libereremmo da un incubo. Ma si tratta non di una speranza, si tratta di un'utopia. Smentita dal sangue dei troppi martiri cristiani.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica