Cultura e Spettacoli

Stonehenge, presentato il nuovo progetto del centro visitatori

La struttura di accoglienza per i turisti
costerà 26 milioni di sterline contro
il mezzo miliardo di quella bocciata,
sulla carta, due anni fa e sarà ecosostenibile.
Insomma, un'opera degna del sito
megalitico più famoso del mondo

Stonehenge, il sito archeologico inglese Patrimonio dell'umanità dal 1986 e sito megalitico più famoso del mondo, avrà finalmente un centro visitatori degno della sua fama. Dopo l'abbandono, nel 2007, del progetto precedente da mezzo miliardo di sterline il nuovo «welcome centre» sarà costruito a un miglio e mezzo dai resti neolitici, vicino a Amesbury, nel Wiltshire. Il costo non supererà i ventisei milioni di sterline, contro il mezzo miliardo previsto per il disegno bocciato due anni fa.
Il progetto, messo a punto dagli architetti Denton, Corker e Marshall, si ispirerà al padiglione Serpentine di Londra: una struttura leggera con un tetto sottile e ondulato, retto da piccoli pilastri e totalmente eco sostenibile. La struttura, infatti, sarà riscaldata da una pompa che utilizza il calore proveniente dal suolo, l'acqua arriverà da una falda sotterranea e i turisti raggiungeranno il sito a bordo di cart elettrici.
Inoltre, il centro non sarà visibile dall'area archeologica, mentre un piccolo faggeto nasconderà ai visitatori il parcheggio degli autobus. Insomma, tutto è stato predisposto perché i riflettori rimangano puntati sui megaliti piuttosto che sull'architettura del nuovo edificio.

A questo proposito Sthepen Quinland, autore del progetto insieme a Barrie Marshall, ha detto: «Saremo soddisfatti se il visitatore si ricorderà dei reperti di Stonehenge, non del suo centro visitatori».

Commenti