Nautica

Una storia tutta italiana iniziata 10mila barche fa

AZIMUT-BENETTI, "RITRATTO DI FAMIGLIA" IN MONOGRAFIA Il più grande gruppo privato della nautica si racconta in un volume di 76 pagine. Vitelli: "Orgoglioso della nostra unicità"

Una storia tutta italiana iniziata 10mila barche fa

Una monografia per «trasferire la nostra storia, i nostri valori e il nostro spirito attraverso la suggestione delle parole e l’emozione delle immagini». Ma anche la passione, l’entusiasmo e l’orgoglio «di rappresentare un caso di eccellenza tutto italiano che, in oltre 40 anni di attività, ha sempre perseguito la crescita sostenibile diventando, con le sole proprie forze, un’azienda globale apprezzata in tutto il mondo». Fin qui le parole di Giovanna Vitelli, giovane avvocato-manager ed erede designato al trono di Avigliana. Messe poi in «musica» da papà Paolo, il presidente-fondatore. Il quale, passando in rassegna il gruppo (yachts: Azimut e Atlantis; megayacht: Benetti e Azimut Grande; servizi: Yachtique), firma un «editoriale» in cui esterna «l’orgoglio di essere alla guida di un’azienda che tiene ferma la rotta, forte di una strategia di lungo termine che non ha mai ceduto alle lusinghe delle stagioni dell’abbondanza e che, al contrario, ha continuamente perseguito un percorso di evoluzione solido e coerente. Abbiamo tracciato nuove rotte e ridefinito i confini dell’estetica del mare, innovando forme, materiali e superfici». Il futuro? Un investimento di 80 milioni per 30 nuovi modelli nei prossimi 3 anni - ripartendo da oltre 10mila barche fa - e servizi sempre più personalizzati proposti da Yachtique, la società dedicata a questo business. Si tratta dell’offerta più completa oggi disponibile nel mondo dello yachting: Mooring Place, Crew Recruiting, Financing, Brokerage, Charter e Styling lounge.

Contenuti concreti che fanno del gruppo di Paolo Vitelli l’unico player privato che vanta una crescita annua sul fatturato del 16% (in 10 anni), un patrimonio netto di 300 milioni e zero debiti con banche o finanziarie.

La monografia? Un lavoro eccellente che racconta la storia straordinaria e la grande avventura imprenditoriale del maggiore gruppo privato della Nautica: primo per ampiezza della gamma; primo nella costruzione di megayacht; primo per presenza in ogni angolo del pianeta (168 Paesi).

Commenti