Mondo

Strage in India, bomba in un locale di stranieri Nove vittime e 53 feriti

Paura nell'India occidentale. Nove persone, di cui 4 stranieri, sono morte dopo un’esplosione che si pensa sia stata piazzata nella "German Bakery", popolare ristorante affollato da turisti di Pune

Strage in India, bomba 
in un locale di stranieri 
Nove vittime e 53 feriti

Pune - Nove persone sono morte dopo un’esplosione che si pensa sia stata piazzata nella "German Bakery", popolare ristorante affollato da turisti di Pune, città dell’India occidentale. "Ci sono nove morti e 53 feriti nell’esplosione presso la panetteria tedesca. Sospettiamo si tratti di una bomba", ha detto ai giornalisti Rajendra Sonawane, commissario di polizia.

L'attacco terroristico La bomba è esplosa nella città occidentale di Pune nello Stato di Maharashtra causando nove vittime, di cui quattro donne straniere, e oltre 50 feriti. Teatro dell’attacco un locale, "The German Bakery", che sorge nelle vicinanze di una sinagoga. Secondola rete Ndtv la deflagrazione è avvenuta quando qualcuno ha cercato di aprire una borsa abbandonata. Il governo, si è appreso, ha inviato a Pune un reparto di "teste di cuoio indiane". Vicino al caffè si trovano fra l’altro l’asharam del guru Osho e la Chabad Hosue, luogo di culto per gli ebrei.

Il governo: "E' un attentato" "In base agli elementi che abbiamo raccolto - ha detto ai giornalisti il sottosegretario all’Interno, G.K. Pillai - siamo di fronte ad un attentato terroristico". Se così fosse, si tratterebbe del primo importante attentato terroristico in India dopo il sanguinoso attacco a Mumbai del 26 novembre 2008 che causò oltre 170 morti. Nei pressi di Pune sorge la fabbrica automobilistica di Ranjangaon, creata in joint venture da Tata e Fiat con una capacità di produzione di 100mila auto e 200mila tra motori e trasmissioni.

Il German Backery Il German Backery è un caffè di lunga tradizione molto popolare tra la gente del posto e un luogo di ritrovo dei viaggiatori zaino in spalla diretti a Osho Ashram. È un locale a buon mercato e dall’atmosfera molto tranquilla e familiare famoso per i suoi spuntini leggeri ma soprattutto per gli apprezzatissimi dolci. Un ashram è una sorta di convento. Osho, fondatore e leader di un grande movimento spirituale i cui seguaci sono noti come "arancioni", era un guru che da in nome all’ashram di Pune. L’Osho Ashram è un luogo di meditazione orientato al business, in cui si praticano diverse discipline, in particolare lo yoga. Giardini con ruscelli, tronchi di bambù, tuniche granata e tanto silenzio.

Ma anche piscine e cibo occidentale a prezzi europei. 

Commenti