Scienze e Tecnologia

Stx Ultra, è made in Italy ma è un telefonino mondiale

Nasce in Brianza ed ha prestazioni super: schermo Hd, batteria di lunga durata, fotocamera da 8 mpx. E soprattutto un prezzo record: 299 euro

Stx Ultra, è made in Italy ma è un telefonino mondiale

Nella guerra mondiale dei telefonini c'è chi riesce ha fare uno smartphone mondiale nella piccola Brianza. La notizia insomma è questa: a Lissone, vicino a Monza, esiste un'azienda - la Stonex - che compete con i grandi del pianeta nel ramo dei cellulari intelligenti. E lo fa con prodotti all'altezza perché l'Stx Ultra, l'ultimo nato della gamma che presto sarà in vendita, è davvero un device di ottimo livello. Considerato tra l'altro che chi lo fa è un'azienda nata per la progettazione e produzione degli strumenti di rivelazione ad altra precisione, che ha iniziato pochi mesi fa un percorso nel settore della telefonia mobile con risultati già incredibilmente positivi.
Insomma, la prova dello smartphone rivela subito un design gradevole con uno schermo molto ampio (diagonale a 5 pollici) e risoluzione HD (1280x720 pixel). Tutto questo in pochi millimetri di spessore (otto) che non condizionano la tenuta della batteria, una delle caratteristiche che fanno la differenza nei telefonini moderni: Stx Ultra infatti garantisce la durata di una giornata anche se si utilizza lo smartphone facendo chiamate, video, foto e connettendosi a internet. E per le immagini, tra l'altro, la fotocamera di 8 megapixel vuol dire scatti e filmati di alta qualità. Insomma, tutte qualità di un telefono importante (processore Quad-core, 1 GB di RAM, scheda microSD da 8GB inclusa, 144 grammi di peso batteria inclusa), arricchite dal fatto che Stonex garantisce aggiornamenti dedicati ed esclusivi (ad esempio un sensore di prossimità che permette di comandare il telefono solo sfiorandolo) che si succedono nel giro di poche settimane di distanza. STX Ultra ha un sistema operativo che è il più recente di casa Android (Jelly Bean 4.2» che permette la scrittura Vocale Offline (la possibilità quindi di dettare sms e mail) e alcune novità interessanti per quanto riguarda l'App dedicata alla fotocamera. Inoltre, si potranno ricevere notifiche e informazioni personalizzate ed anche la ricerca sul motore di ricerca Google sarà più «intelligente».
Stx Ultra sarà per ora disponibile solo in nero classico ma nnel giro di qualche settimana arriveranno molto colori, grazie anche alla cover intercambiabile. Ha una doppia scheda Sim (cosa che permette di usare allo stesso tempo tempo il telefono aziendale e quello privato) ed è già prenotabile sul sito stonexsmart.com ad un prezzo davvero interessante, perché per 299 euro (anche a rate a 19,50 euro per dodici mesi) è difficile trovare sul mercato uno smartphone così performante.

E, diciamolo, così ultra.

Commenti